Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Nov

    26

    2023

COMUNICATO STAMPA


 

COMUNICATO STAMPA

 

102° CONGRESSO SOI: FOCUS SU CHIRURGIA DELLA CATARATTA COMPLICATA, CHIRURGIA VITREORETINICA, STRABISMO E ORTOTTICA.

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELL’ INTERSCAMBIO INTERNAZIONALE DAL BRASILE A FRANCIA GERMANIA INGHILTERRA RUSSIA E SPAGNA

 

Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana, evidenzia la positività nel mettersi al passo con il modello organizzativo assistenziale dell’oculistica: visita oculistica con effettuazione degli esami diagnostici in contemporanea, coinvolgimento del medico anestesista nell’equipe chirurgica allo scopo di proteggere  e sostenere i pazienti in  attesa dell’ intervento salva vista” Appello del Presidente SOI, Matteo Piovella, ai 7mila oculisti italiani: “È arrivato il momento di far conoscere quanto bene siamo in grado di fare per il bene dei nostri pazienti”

 

Roma, 25 novembre 2023 - Si chiude il 102° Congresso della Società Oftalmologica Italiana (SOI) nel Centro Congressi Rome Cavalieri Hilton,  all’insegna dell’internazionalità. Un incontro confronto con i più bravi Medici Oculisti della Società Brasiliana di Oftalmologia (SBO) e con i rappresentanti della Federazione Europea di Oftalmologia composta da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Germania. “Con i brasiliani tutte le innovazioni in Chirurgia Rifrattiva e della Cataratta. La FEOph si è impegnata per la condivisione di un documento comune europeo per portare sicurezza e controllo nelle sale operatorie ponendole sotto il controllo efficace del Medico Anestesista  spiega il presidente della SOI, Matteo Piovella. Indicazioni più chiare e efficaci per antibiotici e anti infiammatori per massimizzare la protezione e i risultati

 

Nell’equipe chirurgica in oftalmologia è necessaria la presenza del Medico Anestesista

I continui tagli alla sanità ed in particolare alle specialità elettive non salvavita, come l’oculistica, hanno ridotto la sicurezza e la qualità dell’assistenza nelle sale operatorie di oculistica dove si effettuano il maggior numero di interventi chirurgici di sempre. “Oggi, dall’equipe chirurgica in oftalmologia è stata considerata inutile la figura del Medico Anestesista. Un abbaglio conseguente ad una approssimativa conoscenza della difficoltà della situazione che penalizza  la qualità e l’efficacia dei risultati.- commenta Piovella Senza il Medico Anestesista  dedicato ai pazienti si triplica il numero di complicanze intraoperatorie. Una situazione complessa e insostenibile se si considera che il numero di pazienti bisognosi di assistenza cresce ogni giorno alimentando le odiose liste d’attesa. Non dobbiamo dimenticare che entro il 2030, il numero delle persone cieche raddoppierà conclude Piovella”.

 

I Riconoscimenti SOI sono ambiti e apprezzati in tutto il Mondo

Durante gli eventi congressuali , come da tradizione, la SOI riconosce le eccellenze in Oftalmologia attribuendo attestati conosciuti e rispettati a livello globale

La “Gian Battista Bietti SOI Medal Lecture 2023: “ è stata assegnata a Ike K.Ahmed del Canada, l’esperto di riferimento della chirurgia del segmento anteriore e del glaucoma. Seguito da milioni di followers, condivide online le tecniche chirurgiche più  innovative e si rende disponibile a sostenere i Colleghi meno esperti, mettendo la sua esperienza a disposizione di tutti senza chiedere nulla in cambio.

L’ European SOI Medal Lecture 2023 è stata attribuita a Zsolt Biró, Presidente della Società Ungherese di Oftalmologia ,il pioniere dei casi chirurgici complessi in Oftalmologia

A Igors Solomatins, proveniente da Riga, Lituania, la  “Renato Frezzotti SOI Medal Lecture 2023

 Al Russo Boris Malyugin di Mosca, Direttore del Centro Fiodorov conosciuto in tutto il Mondo, la “Antonio Scarpa SOI Medal Lecture 2023”

Il Dottor Malyugin ha inventato i dispositivi per facilitare la chirurgia oculistica maggiormente utilizzati e conosciuti.

Il Premio SOI-ASMOOI, all’italiana Alessia Baitieri “che - spiega il Presidente della SOI - ha nobilitato con la sua dedizione e capacità  la professione di ortottista assistente in oftalmologia. L’evoluzione positiva si finalizza all’interno di un gruppo ben articolato, dove ognuno agisce nel  rispetto delle  competenze e  delle professionalità, mettendosi a disposizione del paziente”.

Quando la scienza e la conoscenza si aprono ai confronti internazionali si avvantaggiano i pazienti”, conclude Piovella: la Medicina non ha confini, limiti o strumentalizzazioni politiche superando anche le guerre

 

L’esortazione del Presidente SOI ai 7mila oculisti italiani

Il 102° Congresso della Società Oftalmologica Italiana è stato un momento di confronto e riflessione. L’occasione per fare Squadra a sostegno delle difficili condizioni subite dai pazienti:  “I 7mila medici oculisti italiani sanno di aver attraversato un periodo complesso e di essere a volte ingiustamente considerati perché penalizzati e ghettizzati da una assistenza oculistica giudicata di tipo elettivo, quindi non prioritario, non salvavita. Sono consci di non aver ottenuto il sostegno economico necessario ad aggiornare l’offerta del SSN, dotandola delle tecnologie diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche che oggi permettono di restituire ai pazienti una adeguata qualità di vita. E’ il momento di rimboccarsi le maniche per individuare e segnalare i punti critici e deboli per il bene nei nostri pazienti e migliorare l’attenzione e la disponibilità a sostegno dell’Oftalmologia.

Le sessioni congressuali sono state masterizzate registrate e riversate nel modello digitale disponibile su richiesta per tempi illimitati cosi da porsi quale riferimento certo dell’evoluzione e del cambiamento oggi presente nel mondo oftalmologico.

 

Dona il 5x1000 a SOI - CODICE FISCALE 02382000582
Contribuisci con SOI allo sviluppo del benessere visivo in Italia

 

 

SOI - Società Oftalmologica Italiana Via dei Mille 35 - 00185 - Tel. 06.4464514 - Fax 06.4468403



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



28 febbraio 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy