20° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI
PREMIO SOI
'FERNANDO TRIMARCHI' 2023
II EDIZIONE
WALDORF ASTORIA CAVALIERI HILTON
SALONE DEI CAVALIERI
Dott.ssa Federica Franzone
La Dott.ssa Federica Franzone nasce a Torino il 10/05/1991.
Si laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino nel 2016 con 110/110 e lode e dignità di stampa.
Durante il V anno, durante un periodo di Observership presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, matura il suo interesse per l’Oftalmologia.
Si abilita all’esercizio della professione di Medico Chirurgo con iscrizione all’Albo dei Medici e Chirurghi di Torino nel febbraio del 2017.
Nel 2017 inizia il suo periodo di formazione presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia- Università Sapienza di Roma (Osp. Policlinico Umberto I). E’ in questi anni che nasce il suo interesse per le patologie maculari e retiniche e che si dedica all’attività di ricerca partecipando ad alcuni trials clinici e contribuendo a diverse pubblicazioni scientifiche.
Nel 2019 vince un premio di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma con il progetto dal titolo “Ten-years outcomes of intravitreal injections for choroidal neovascularization in patients with pathologic myopia: analysis of prognostic factors”
Nello stesso anno con un team multidisciplinare prende parte a una missione umanitaria in Togo – Notsé.
Trascorre l’ultimo anno del corso di Specializzazione presso l’IRCCS Istituto Tumori di Milano – Dipartimento di Oncologia Oculare dedicandosi alla gestione terapeutica multidisciplinare delle patologie oncologiche oculari.
Si specializza in Oftalmologia con 70/70 e lode con una tesi dal titolo “Diagnosi e terapia dei tumori melanocitari della superficie oculare: definizione di un percorso multidisciplinare integrato”
Dal mese di gennaio 2022 è Dirigente Medico di Oculistica presso L’Ospedale Oftalmico di Torino dove si dedica all’attività diagnostico-terapeutica nell’ambito delle patologie maculari e retiniche e alla chirurgia della cataratta.
Vince il premio Short Communication 2022 in occasione del XXI Congresso Nazionale di Ipovisione.
Dal mese di Ottobre 2022 fa parte del Consiglio Direttivo della Low Vision Academy.
|