20° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI
PREMIO MEDAGLIA D'ORO SOI
MAESTRI DELL' OFTALMOLOGIA ITALIANA
2023
VENERDI' 26 MAGGIO 2023
WALDORF ASTORIA CAVALIERI HILTON
SALONE DEI CAVALIERI
Dott. Antonio Mocellin
Nasce a Novoli (LE) il 22/05/1953 da padre di origini venete e da madre salentina.
Nel 1971 consegue la Maturità Classica a Lecce.
Nel 1977 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1981 si specializza, sempre a Milano, in Oculistica. Nel dicembre 1981 vince il concorso di Assistente Ospedaliero c/o Ospedale Civile di Gallipoli. Nel 1990 vince il Concorso per Aiuto e nel 1993 vince il Concorso per Primario c/o la ASL di Brindisi (Ospedale di Summa) dove resterà sino al Dicembre 1999. Dal 1 Gennaio 2000 è Primario c/o Ospedale V.Fazzi di Lecce.
Nella sua lunga carriera ospedaliera si è occupato, come accadeva in passato, di tutte le patologie oculari di pertinenza medica e chirurgica, effettuando oltre 30mila interventi chirurgici sul segmento anteriore, posteriore e sugli annessi. Nella sua attività di Primario, sia a Brindisi che a Lecce, ha avuto con se numerosi colleghi con i quali ha collaborato e per i quali ha contribuito alla crescita professionale, sfruttando al meglio le loro attitudini lavorative ed i loro interessi scientifici e culturali. Ha ereditato dai suoi maestri la propensione a delegare e ciò ha fatto si che intorno a lui si formassero professionalità di alto livello, nei vari settori della clinica medica e della chirurgia.
Attualmente è a capo del DIPARTIMENTO TESTA-COLLO della sua Azienda Ospedaliera e come Direttore coordina la UOC di Neurochirurgia, Neuroradiologia, Neurologia, Stroke-Unit, Oculistica, Otorino, Maxillo ed Odonto.
Il tempo libero lo trascorre con la moglie Paola e le sue figlie Martina e Cecilia con cui condivide la passione per gli animali e le escursioni in barca nello splendido mare del Salento.
|