IL PRESIDENTE DELLA SOI DOTT. MATTEO PIOVELLA RICEVUTO DAL MINISTRO DELLA SALUTE PROF. ORAZIO SCHILLACI IL 10 GENNAIO 2023
QUARANTA MINUTI DI PRECISA ESPOSIZIONE SUL TEMA DELLE CRITICITA’ IN OFTALMOLOGIA PONGONO LE PREMESSE PER UNA EFFICACE ATTENZIONE A SOSTEGNO DELL’OCULISTICA ITALIANA
Il Presidente SOI Dott. Matteo Piovella ha incontrato il Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci, per illustrargli le principali problematiche che affliggono il settore oftalmologico. Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima di assoluta cordialità, il Ministro ha manifestato una particolare attenzione in merito ad alcune criticità, con particolare riguardo a quella inerente la mancata assunzione in carico del Paziente da sottoporre a intervento chirurgico oculistico da parte del Medico Anestesista, alla difficoltà di accesso alle cure per i pazienti affetti da maculopatia e a quello dell'esercizio abusivo della professione ad opera degli ottici e degli optometristi, che troppo spesso ha come vittime i bambini, con risvolti ed impatti drammatici sulla loro salute visiva.
Un'attenta riflessione sulle criticità conseguenti il posizionamento dell’Oftalmologia quale assistenza di tipo elettivo e non salva vita, con la conseguente esclusione all’accesso delle risorse del PNRR utili a colmare il gap tecnico tecnologico presente a livello del SSN, ha qualificato l'azione istituzionale di SOI ottenendo l’ascolto da parte del Ministro.
'Voglio ringraziare il Ministro per l'attenzione e la disponibilità che ha voluto riservarmi ed auspico che il proficuo dialogo avviato possa proseguire nel corso di ulteriori incontri che consentano di approfondire le problematiche evidenziate al fine di trovare soluzioni condivise in grado di riportare il settore oftalmologico del nostro Paese ai livelli di eccellenza che gli competono, nell'esclusivo interesse della salute visiva della popolazione'.
In allegato la nota consegnata al Ministro nel corso dell'incontro (clicca qui).
|