COSA FA LA SOI PER GLI SPECIALIZZANDI
Purtroppo sono note le pressioni che ogni giorno gli specializzandi subiscono dai Direttori di cattedra in merito all’obbligo di essere iscritti alla SISO.
Contemporaneamente, tutti sanno che in questi ultimi anni, per fronteggiare il fenomeno pandemico, gli specializzandi del 3° e 4° anno sono stati sempre più coinvolti nella vita dei reparti con contratti molto più simili a quello dei dirigenti medici piuttosto che a quello tipico dei medici in formazione.
Di conseguenza, di fatto, molto spesso vengono utilizzati (sfruttati) dai loro Direttori, andando anche al là di quanto la legge consente, esponendoli a rischi anche professionali molto ingenti.
A fronte di tutto questo, la SOI ha deciso di farsi carico del loro problema.
PER QUESTA RAGIONE LA SOI HA PREVISTO UNA CORSIA PRIVILEGIATA PER LORO
Lo specializzando “puro”: pagando 200 Euro potrà essere iscritto alla SOI e godere della polizza assicurativa per i soci SOI (massimale 2.000.000,00).
Lo specializzando che svolge “anche” altre attività: pagando 330 Euro potrà essere iscritto alla SOI e godere della polizza assicurativa per i soci SOI (massimale 2.000.000,00).
Sul punto, occorre ricordare che, a differenza di quanto previsto dalle altre polizze esistenti sul mercato, la Polizza per i soci SOI offre una copertura assicurativa idonea a fronteggiare la complessità che caratterizza oggi i medici specializzandi offrendo una opzione mirata “su misura” per loro che li copre non solo nel giudizio avanti alla corte dei Conti ma anche in sede civile e penale (se vi è costituzione di parte civile da parte del paziente) con un massimale particolarmente elevato.
Una convenzione che ha la finalità non solo di assicurare i giovani iscritti ma – essendo i soggetti più deboli del sistema sanitario - anche di proteggerli con tutta la forza della SOI in quanto sono loro - e solo loro - il futuro della nostra associazione.
Insieme abbiamo fatto una grande SOI
Matteo Piovella
Presidente SOI
|