Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Jul

    04

    2021

18° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI - OPERATIVITA' DI ACCESSO - INTERVENGONO MASSIMO GARAVAGLIA, MARIA CRISTINA MESSA E PIERPAOLO SILERI - MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTEO PIOVELLA

 
                                                                                                                 
 

 
                                                                                                                        

Cari Soci,
è un grande privilegio darvi il più cordiale benvenuto al 18° Congresso Internazionale SOI, il primo pioneristico evento svolto in presenza in Italia dall’inizio della pandemia Covid 19 che inequivocabilmente ha attivato il necessario aggiornamento del modello di riferimento delle attività congressuali dedicate ai medici e al personale sanitario. È una responsabilità impegnativa per SOI che deve farsi carico, in un periodo emergenziale penalizzato da difficoltà e contraddizioni mai sperimentate prima, di indicare le soluzioni per garantire in sicurezza a tutti l’accesso alle migliori cure salva vista. Con questo obiettivo la Società Oftalmologica Italiana si è dedicata a sostegno dei Medici Oculisti e dell’intero Settore Oftalmologico attivando le necessarie azioni per una efficace e sicura ripartenza. Si parte dal diffondere l’importanza della protezione vaccinale quale base e sostegno dell’organizzazione in sicurezza del 18° Congresso Internazionale, soluzione da tempo proposta da SOI, che in questi giorni viene in tutto il mondo identificata come l’azione necessaria per tornare ad una nuova normalità.
La gradita presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia testimonia l’attenzione nei confronti di SOI e delle indicazioni a sostegno del ripristino di una centrale operatività a responsabilità Medico Oculistica capace di riposizionare l’influenza delle attività di marketing aziendale nell’ambito di tutte le attività congressuali in Medicina e soprattutto nell’organizzazione delle Linee Guida per l’Oftalmologia. Una riorganizzazione dedicata alla ricerca dei necessari aggiornamenti riguardanti l’applicazione di imprevedibili e improbabili “codici etici/deontologici”  posti a sostegno di visioni ideologiche di parte che tanto hanno penalizzato l’assistenza pubblica. SOI ha il dovere di portare all’attenzione generale le criticità e le devianze generate dall’adozione di forme di comunicazione digitale prive degli indispensabili e ben regolamentati livelli di controllo che hanno accentuato le difficoltà assistenziali del SSN. Per questo l’indicazione di SOI è di rendere usufruibili gli eventi di presenza obbligatoria nella percentuale dei due terzi, lasciando al digitale, privato degli indispensabili controlli (competenza e conflitto di interessi) la rimanente parte con una validità dei crediti orari limitata al 40%. SOI ribadisce la straordinaria rilevanza di questo nostro evento di presenza e apprezza l’impegno dei Soci che sostengono la Società permettendole di attivarsi sempre in modo più efficace a tutela dell’intera Oftalmologia e dell’accesso alle migliori cure da parte dei pazienti.
 L’appuntamento dove si incontrano i protagonisti dell’Oftalmologia inizia giovedì 8 luglio alle 8:30 e si conclude domenica 11 luglio alle ore 13:00, per poter rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Tanti eventi in programma volti all’indispensabile confronto inerenti alle principali aree terapeutiche: cataratta, chirurgia refrattiva, retina, glaucoma, cornea, superficie oculare, neuroftalmologia, traumatologia oculare, oftalmologia pediatrica e strabismo, miopia, orbita, oftalmologia plastica, politiche per la ripartenza.
Giovedì 8 luglio alle 17 presenzierà alla tavola rotonda condotta dal giornalista Nicola Porro, il Ministro del Turismo a sostegno e testimonianza della ripresa delle attività congressuali in presenza e delle nuove operatività. Graditissima la presenza del Sottosegretario Pierpaolo Sileri che ringrazio per la sensibilità mostrata per una conferma importante nonostante gli impegni istituzionali. Nella seconda parte interverranno il Direttore della prevenzione sanitaria Giovanni Rezza e il Direttore della programmazione sanitaria Andrea Urbani. Questo Simposio SOI “Ruolo responsabilità e opportunità dell’oftalmologia nella ripartenza post pandemia” darà la scossa indispensabile per una ripartenza oggi penalizzata dall’indecisione posta a protezione di interessi contrastanti con le esigenze dei pazienti.
 In programma in Sala Belle Arti, i Corsi di Certificazione SOI: “I diversi metodi di misura della deviazione oculare ai fini chirurgici”, “Computer vision syndrome”. Venerdì in Salone Cavalieri le “Linee Guida Covid per l’oftalmologia” cui seguiranno quelle sulla “Miopia. Responsabilità dell’oftalmologo nella prevenzione e nel controllo della progressione.” e il Corso di Certificazione SOI “Fotobiologia e tossicità oculare da luce blu”. In Salone Cavalieri, Sabato, i primi due appuntamenti dedicati alla Live Surgery del Joint Meeting SOI-OSN intervallate dall’argomento riferimento dell’Oculistica italiana “Cronaca e storia della terapia delle maculopatie. Linee Guida SOI 2021”. A seguire le Linee Guida Internazionali SOI della Chirurgia della Cataratta”. Domenica 11 luglio il terzo appuntamento dedicato alla Chirurgia in Diretta del Joint Meeting SOI-OSN.
Durante il Congresso verranno assegnati Premi e riconoscimenti SOI: l’Antonio Scarpa SOI Medal Lecture a Serge Morax, il SOI Outstanding Humanitarian Service Award all’Associazione onlus Paolo Chiono in ricordo del collega Paolo Maria Pesando, il Premio Innovazione e Ricerca 2021 conferito a Stefano Sonnino di Frastema.
 Il Congresso SOI ospita come sempre la più grande esposizione in Italia del settore oftalmologico: apparecchiature diagnostiche e chirurgiche, farmaci, dispositivi medici e lenti intraoculari.
 Non dimenticate che saranno estratte iscrizioni gratuite SOI 2022 di Socio Benemerito Sostenitore del valore di 700 euro ciascuna, tra i soci presenti in sala, durante le seguenti sessioni in Salone Cavalieri:
•Giovedì 8 luglio – 17:00/19:30 – S03 - SIMPOSIO SOI “Ruolo responsabilità e opportunità dell’oftalmologia nella ripartenza post pandemia”
•Venerdì 9 luglio – 10:00/11:30 – S06 - SIMPOSIO SOI “Linee guida Covid per l’oftalmologia”
•Venerdì 9 luglio – 11:45/13:15 – S07 - SIMPOSIO SOI/SIOF/SICoM “Miopia. Responsabilità dell’oftalmologo nella prevenzione e nel controllo della progressione”
•Sabato 10 luglio – 17:30/19:00 – S15 – SIMPOSIO SOI “Linee Guida Internazionali SOI della Chirurgia della Cataratta”
•Domenica 11 luglio – 08:00/13:00 – S17 – 25th Annual Joint Meeting of SOI & OSN
 
 Buon lavoro e grazie di cuore per la vostra molto gradita presenza.
 Arrivederci a Roma, dal 24 al 27 novembre 2021, per celebrare il traguardo del 100° Congresso Nazionale SOI.
 
Matteo Piovella
Presidente SOI
 
Società Oftalmologica Italiana
Via dei Mille, 35 - 00185 Roma
www.soiweb.com



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



28 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy