Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Nov

    28

    2020

COMUNICATO STAMPA

 

2° CONGRESSO INTERNAZIONALE DIGITALE SOI

 IL PROGRAMMA DI CHIRURGIA IN DIRETTA SGRETOLA LA BARRIERA DELLE 2500 PRESENZE

Il Presidente SOI, Matteo Piovella: la chirurgia della cataratta si sta affermando come mai prima d’ora per affidabilità e qualità dei risultati. Presentati gli aggiornamenti delle Nuove Linee Guida, che riguardano i cristallini artificiali innovativi e i laser più evoluti. Tutto per favorire la diffusione nel SSN della migliore cura a salvaguardia della vista di tutti. Presentate con successo le Linee Guida SOI Covid 19

Una realtà all’avanguardia. Sguardi al futuro e tecnologie avanzate per una chirurgia della cataratta attuale sempre più efficace e consapevolmente apprezzata dai pazienti. Durante il 2°Congresso Internazionale digitale SOI la giornata dedicata alla chirurgia in diretta è orientata al cambiamento e al futuro.  “L’evoluzione degli ultimi 10 anni, spiega Matteo Piovella, Presidente della SOI, ha consentito l’affermazione di tecnologie esperienze e capacità chirurgiche dedicate alla salvaguardia della vista. La chirurgia della cataratta si è evoluta e oggi sono migliori i risultati.  Per questo è stato importante aggiornare le Linee Guida. La giornata Live ha avuto un imprevedibile riscontro tra i medici oculisti.
Ho combattuto instancabilmente per organizzare un congresso in presenza. Sono rimasto sorpreso quando ho letto i numeri della partecipazione digitale: è stato ribadito e confermato il ruolo di riferimento proprio di SOI. Una presenza qualificata nei numeri e nelle persone che neppure tradizionali e consolidati eventi internazionali sono riusciti a superare.

L’American Academy, l’evento maggiormente seguito - dice Piovella- in epoca pre-covid registrava 34 mila presenze. Poche settimane fa con l’evento in digitale ha contato non più di 7000 presenze. Anche la società europea, l’ ESCRS ha stentato ad eguagliare i numeri SOI. Ma a cosa si deve questo successo? Credo -sostiene Piovella – ci abbia aiutato aver meglio valutato i punti deboli del modello digitale lavorando duro per migliorarli.
Ce l’abbiamo messa tutta. Un particolare grazie a tutta l’organizzazione che sostiene al meglio le mie indicazioni a vantaggio di SOI.  Le Aziende hanno aderito al nostro tentativo alternativo e ci hanno seguito con fiducia. I miglioramenti che hanno funzionato potremmo adottarli anche in futuro se dimostreranno risultati migliori rispetto quanto fatto in passato - sottolinea Piovella.

Durante la giornata premiati con la Medaglia d’oro SOI - Maestri dell’Oftalmologia Italiana  Alfredo Pece, Giuseppe Addabbo, Nicola Delle Noci e Mario Bifani. L’Antonio Scarpa SOI Medical Lecture  viene attribuita  a Sergie Morax di Parigi, riferimento mondiale per la chirurgia oftalmoplastica ricostruttiva. Il Premio SOI Federica Fortunato ha previsto la fornitura di due autorespiratori per il pronto soccorso a struttura in difficoltà per l’assistenza ai malati di Covid 19. Il Videoconcorso SOI-Premio Cesare e Maurizio Quintieri è stato vinto da Alessio Montericcio per il video “Pupilloplastica circolare in cataratta traumatica”

Domani ancora chirurgia in diretta e proclamazione del vincitore del Premio Ricerca Scientifica SOI del valore di 25.000 euro e del Miglior Poster.

 

 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



25 giugno 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy