Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Oct

    29

    2020

COMUNICATO STAMPA_ Prevenzione contagio da COVID 19

 

Coronavirus/Oculistica, Piovella (SOI): tamponi rapidi per screening pazienti

'Così le persone sono sicure e non disertano visite e interventi'

'In questo 2020 in oculistica eseguiamo 8 milioni di visite oculistiche in meno e 500mila interventi salvavista in meno, che non siamo in grado di effettuare per via del Covid e delle limitazioni che hanno avuto gli ospedali ma, soprattutto, anche perché sta subentrando una preoccupazione nei pazienti a sottoporsi agli interventi per la paura di infettarsi con il Covid. Da questo punto di vista, la Società Oftalmologica Italiana (SOI) ha evidenziata la soluzione dei tamponi antigenici rapidi come soluzione effettiva'.

Dopo l'allarme lanciato nei mesi estivi, il presidente della SOI, la Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella torna sul tema dei tamponi antigenici necessari per effettuare uno screening di prima fase dei pazienti negli studi oculistici, al fine di garantire sicurezza contro potenziali contagi e, dunque, evitare diserzioni di controlli e interventi.

'Solo facendo un tampone in tempo reale - ha continuato Piovella - noi possiamo stabilire che una persona non è contagiosa e metterla insieme a una persona 'sana' e nessuno dei due ha preoccupazione di poter essere infettata. È importante rilevare che in oculistica, dove ci sono attività elettive quindi non indispensabili o urgenti, è fondamentale far venire nei centri solo persone non positive, in questo modo la struttura può stare in piedi, si garantisce alle persone che vi entrano che non c'è alcuna possibilità di infettarsi e le persone si sottopongono alle visite oculistiche e agli interventi'.

Secondo Piovella gli stessi centri di oculistica potrebbero offrire il servizio ai clienti, per rassicurarli e garantire sicurezza nella prestazione, anche in ragione del costo non eccessivo e della facilità d'esecuzione dei tamponi rapidi, il tutto nel pieno rispetto delle norme stabilite dalle autorità sanitarie per il contenimento dei contagi da Covid-19.

 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



13 settembre 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy