COMUNICATO STAMPA
PREMIO GIORNALISTICO SOI
EDIZIONE 2019 RICONOSCIMENTI TUTTI ROSA ALLE GIORNALISTE DI ANSA, ADNKRONOS, MICROBIOMA.IT, GIORNALE DI SICILIA E CORRIERE DELLA SERA
Anche quest’anno, il Premio SOI che vede premiati i migliori articoli e servizio radio televisivi su oculistica e malattie degli occhi, è tutto al femminile. Quattro le categorie del riconoscimento: agenzie di stampa, periodici, radio-tv, web magazine
Quest’anno la giuria, per la categoria agenzie di stampa, ha premiato la giornalista dell’Adnkronos Salute Margherita Lopes per la notizia “Salute: mangia per anni solo patatine fritte, ‘cieco’ a 17 anni’; un esempio di come “divulgare concetti medico scientifici corretti su un caso di ‘neuropatia ottica nutrizionale’ col commento di esperti”.
Per i periodici premiati Paola Mariano di AZ Salute, inserto mensile del Giornale di Sicilia, e Elena Meli del Corriere Salute. Mariano per l’articolo “Nuove lenti a contatto per frenare la miopia”, un servizio corredato dalla citazione di trial clinici e del commento di illustri oftalmologi mentre la Meli per il servizio “Con le lenti multifocali si eliminano gli occhiali (ma non per tutti)”.
Per la categoria Radio-Tv il riconoscimento è andato a Livia Parisi di Ansa per il video “Da cataratta a maculopatia, cure migliorano, ma non per tutti”.
Infine per la categoria web-magazine è stata premiata Silvia Radrezza di Microbioma.it per il servizio “Asse intestino-occhio: una nuova frontiera dell’oftalmologia”, per aver “illustrato correttamente le possibili ricadute di una disbiosi intestinale su diversi problemi oculari, dall’occhio secco al glaucoma”.
Il Premio SOI, ricordiamo, è stato istituito nel 2005 con il patrocinio di UNAMSI, ed ha l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della corretta divulgazione medica-oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. L’obiettivo è quello di contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata in campo oftalmologico.