Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • May

    27

    2020

COMUNICATO STAMPA
PREMIO GIORNALISTICO SOI

EDIZIONE 2019 RICONOSCIMENTI TUTTI ROSA ALLE GIORNALISTE DI ANSA, ADNKRONOS, MICROBIOMA.IT, GIORNALE DI SICILIA E CORRIERE DELLA SERA

Anche quest’anno, il Premio  SOI che vede premiati i migliori articoli e servizio radio televisivi su oculistica e malattie degli occhi,  è tutto al femminile. Quattro le categorie del riconoscimento: agenzie di stampa, periodici, radio-tv, web magazine

Quest’anno la giuria, per la categoria agenzie di stampa, ha premiato la giornalista dell’Adnkronos Salute Margherita Lopes per la notizia “Salute: mangia per anni solo patatine fritte, ‘cieco’ a 17 anni’; un esempio di come “divulgare concetti medico scientifici corretti su un caso di ‘neuropatia ottica nutrizionale’ col commento di esperti”.

Per i periodici premiati Paola Mariano di AZ Salute, inserto mensile del Giornale di Sicilia, e Elena Meli del Corriere Salute. Mariano per l’articolo “Nuove lenti a contatto per frenare la miopia”, un servizio corredato dalla citazione di trial clinici e del commento di illustri oftalmologi mentre la Meli per il servizio “Con le lenti multifocali si eliminano gli occhiali (ma non per tutti)”.

Per la categoria Radio-Tv  il riconoscimento è andato a Livia Parisi di Ansa per il video “Da cataratta a maculopatia, cure migliorano, ma non per tutti”.

Infine per la categoria web-magazine è stata premiata Silvia Radrezza di Microbioma.it per il servizio “Asse intestino-occhio: una nuova frontiera dell’oftalmologia”, per aver “illustrato correttamente le possibili ricadute di una disbiosi intestinale su diversi problemi oculari, dall’occhio secco al glaucoma”.

Il Premio SOI, ricordiamo, è stato istituito nel 2005 con il patrocinio di UNAMSI, ed ha l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della corretta divulgazione medica-oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. L’obiettivo è quello di contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata in campo oftalmologico.



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



15 giugno 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy