Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Nov

    13

    2019

IL PRESIDENTE SOI, MATTEO PIOVELLA, INCONTRA IL CAPO DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL MINISTRO DELLA SALUTE GIOVANNI BISSONI

Nei giorni scorsi, il Presidente SOI, Dott. Matteo Piovella, ha incontrato il Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro della Salute, Giovanni Bissoni, per un confronto sulle principali criticità che affliggono il settore oftalmologico. L'incontro, organizzato su input del  Ministro Speranza al fine di poter approfondire nel dettaglio le più urgenti problematiche in essere, si è svolto in un clima di assoluta cordialità.

Giovanni Bissoni  ha manifestato una specifica  preparazione e attenzione in merito alle tematiche discusse, con particolare riguardo al drammatico problema del mancato accesso alle cure dei malati affetti da maculopatia. Nel corso dell'incontro, durato inaspettatamente oltre un'ora e mezzo, e' stato affrontato il problema della necessaria  presa in carico del paziente da parte del medico Anestesista per tutti gli interventi oftalmologici maggiori.

Particolare impressione hanno destato i numerosi interventi di SOI – quasi 100 le identificazioni denunciate in collaborazione con Fnomceo – inerenti l'esercizio abusivo della professione (ad opera degli ottici e degli optometristi) che troppo spesso ha come vittime i bambini, con risvolti ed impatti drammatici sul diritto di tutela della loro salute visiva. In relazione ai problemi connessi alla cura della Maculopatia, dei quali il responsabile della segreteria del ministero della salute si è già occupato nel corso della sua lunga carriera professionale che lo ha portato a  ricoprire importanti  incarichi in ambito sanitario, è emersa la volontà politica e la chiara necessità di far fronte a quella che può considerarsi una vera e propria emergenza sociale. L’ultimo punto ha evidenziato la criticità di un sistema di rimborso sottocosto applicato negli ultimi 20 anni nel SSN nei confronti dell’oculistica.
E’ stato ritenuto difficilmente adottabile la compartecipazione alla spesa pur nella cruda e reale analisi delle difficoltà economiche che gravano pesantemente a carico di tutto il sistema sanità.

Al termine dell'incontro il Capo della Segreteria Tecnica del Ministro nel prendere buona nota delle problematiche segnalate, ha stilato un calendario preciso, nel rispetto del quale  procederà con gli opportuni e necessari approfondimenti nel merito, per poi fissare successivi incontri con il Presidente Piovella, allo scopo di avviare un efficace e proficuo confronto che porti al superamento delle attuali emergenze nell'esclusivo interesse della salute visiva della popolazione.



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



24 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy