Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Oct

    11

    2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA - 11 OTTOBRE 2018

11 ottobre 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

 

PER OTTENERE L’ ATTENZIONE ISTITUZIONALE A SOSTEGNO DEI PAZIENTI CHE RISCHIANO DI PERDERE LA VISTA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, LA FONDAZIONE “INSIEME PER LA VISTA”, LA SOI (SOCIO FONDATORE E PARTNER TECNICO DI IAPB ITALIA) E L’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ SEZIONE ITALIANA

SI FANNO PROMOTORI PER ORGANIZZARE LA PIÙ IMPORTANTE E SIGNIFICATIVA

CAMPAGNA SALVA VISTA DI SEMPRE:

30.000 VISITE MEDICHE OCULISTICHE SPECIALISTICHE

A DISPOSIZIONE DI CHI NON SI E’ MAI FATTO VISITARE

DA UN MEDICO SPECIALISTA OCULISTA

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Vista,  la Fondazione “Insieme per la Vista” Onlus e SOI propongono a tutti i 7000  Medici Oculisti italiani,  i veri attori della diagnosi e della cura delle malattie degli occhi,  di mettere a disposizione 5 visite medico oculistiche specialistiche “gratuite” in favore di chi non si è mai recato da un Medico Specialista Oculista.

La richiesta di adesione alla campagna è rivolta a chi esercita attività specialistica oculistica libero professionale nello studio medico di proprietà o che presta attività libero professionale in centri oculistici gestiti da terzi. Le regole di adesione sono state semplificate. Basta compilare il modulo con i dati necessari per essere direttamente contattati dai pazienti che, venuti a conoscenza della campagna, chiamano per fissare un appuntamento. Il numero di visite mediche oculistiche specialistiche è fissato in 5. La tempistica di effettuazione delle visite non ha limiti specifici di tempo, in quanto possono essere effettuate con le tempistiche ritenute più idonee da ogni singolo specialista.

Il sistema funziona organizzativamente in modo semplice. Tramite i media e i siti web di IAPB ITALIA, di SOI e di FONDAZIONE “Insieme per la Vista” Onlus, sarà possibile individuare i nominativi divisi per regione, provincia e città di tutti gli oculisti aderenti alla campagna con i rispettivi numeri o mail per prenotare la visita. Il medico oculista dovrà confermare giorno e ora dell’appuntamento.

Si tratta della prima indispensabile azione a livello nazionale per far apprezzare e poter dare il giusto riconoscimento all’operato del medico specialista oculista, in un momento storico dove la figura del medico specialista oculista viene sottostimata e poco apprezzata in proporzione al milione e trecentomila persone a cui ogni anno i 7000 oculisti italiani salvano la vista.

Se non spieghiamo a chi è poco incline a sostenere l’oculistica, la necessità di superare gli antichi e penalizzanti concetti di screening incompleti, utilizzabili a pieno diritto nei Paesi in via di sviluppo data l’assenza di ogni alternativa, ma che testimoniano un regressione della capacità di diagnosi a cura nei Paesi maggiormente industrializzati, sarà molto complicato ottenere l’adeguata attenzione e appoggio delle istituzioni per garantire la vista dei cittadini italiani. Non mi sembra il caso in questo contesto dover approfondire le responsabilità professionali a carico di un medico oculista che si presta operativamente ad effettuare degli screening, in caso di falso negativo. Oggi è indispensabile fare opera di convincimento sul diritto di essere adeguatamente curati. Un bambino ha diritto di salvaguardare la propria vista sottoponendosi a una visita oculistica specialistica completa effettuata da un medico specialista oculista che abbia  la possibilità di poter utilizzare le più moderne tecnologie  per ottenere i migliori risultati.

Per questo chiedo la tua collaborazione a  partecipare a questa iniziativa mettendo a disposizione n. 5 appuntamenti nella tua agenda per visite mediche oculistiche, per far comprendere ai tuoi pazienti quanto sia difficile e complesso il nostro lavoro cominciando dal riuscire a coinvolgere chi fino ad ora ha ritenuto giusto non farsi coinvolgere.

Se non lo facciamo noi tutti insieme nessuno lo farà mai al nostro posto!

Compila e invia il modulo di adesione all'indirizzo email: info@perlavista.it

L’organizzazione di SOI ,”Insieme per la Vista” Onlus e IAPB ITALIA si adopereranno senza risparmiarsi per dare  il valore che merita la tua volontaria disponibilità.

Ti garantisco il mio impegno perché venga consegnato a tutti i medici oculisti aderenti alla campagna un riconoscimento a testimonianza della loro disponibilità e impegno.

Sono assolutamente convinto che questa azione virtuosa contribuirà al sostegno della cultura della prevenzione visiva e all’importanza della visita medico oculistica. E’ il momento giusto, è un servizio che avremmo dovuto già organizzare da tempo a sostegno del nostro ruolo e delle alte competenze professionali impossibili da condividere con nessun altro.

Grazie per quello che sarai in grado di fare per continuare a  salvare la vista dei pazienti e per contribuire alle azioni di SOI, Fondazione “Insieme per la Vista” Onlus e IAPB ITALIA a sostegno della professionalità dei medici oculisti italiani e della possibilità di metterli in grado di assistere adeguatamente i loro pazienti.



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



29 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy