COMUNICATO STAMPA - SI CHIUDONO I LAVORI DEL 16° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI
I MEDICI OCULISTI ITALIANI GUARDANO AVANTI CON CONVINZIONE E OTTIMISMO
Ultima giornata di lavori per il 16° Congresso internazionale della SOI al Mico – Milano. Protagonista ancora la Chirurgia in diretta con la terza sessione del 23th Annual Joint Meeting of SOI, OSN, AICCER dedicata al glaucoma e ai casi di straordinaria complessità gestiti con grande controllo e sostenuti da risultati Live di grande impatto e soddisfazione. Una Chirurgia in diretta organizzata in modo spettacolare come mai prima e che da conferma del suo ruolo insostituibile quale strumento di evoluzione chirurgica perfetto per l’Oftalmologia. Confermata la formula vincente che vedrà in programma nella giornata di Sabato 1 Dicembre 2018 al 98° Congresso Nazionale una Live Surgery basata su chirurgia dello Strabismo, delle Palpebre della Cornea e del Glaucoma In mattinata assegnato il Premio SOI Honorary Award in Ophtalmology a Iannis Pallikaris, Past President ESCRS,Chairman all’Università di Creta che oltre 25 anni fa ha effettuato il primo intervento di LASIK.
Chiusi i battenti, ci si mette all’opera per la realizzazione di tutto quanto è necessario per organizzare al meglio il futuro.
Milano, 19 maggio 2018- Ultima giornata di lavori per il 16° Congresso Internazionale SOI. Mattinata dedicata ancora alla chirurgia in diretta e alle ultime sessioni. Poi… tempo di saluti e tra una stretta di mano e un abbraccio, medici oculisti, operatori, espositori si danno appuntamento a Roma dal 28 novembre al 1 dicembre 2018.
“Anche quest’anno, il Congresso internazionale SOI si conclude con positivamente : grande affluenza dei colleghi, presentazioni e corsi di altissimo livello e Colleghi soddisfatti .– e vale lo stesso per i master, i simposi e tutti gli altri eventi”, ha affermato Matteo Piovella al termine dei lavori. “E vorrei sottolineare, che chiudiamo il nostro incontro internazionale sotto il segno del cambiamento: il mondo dell’oculistica muta e si trasforma con rapidità sempre maggiore, e noi dobbiamo essere pronti a cavalcare il progresso contenendolo negli ambiti di una totale attenzione alle esigenze di pazienti sostenendo a piena forza le necessità operative dei Medici Oculisti. Tanti gli obiettivi e gli impegni che SOI è chiamata a gestire e positivamente finalizzare.
“Davanti a noi abbiamo molte sfide: l’azione incisiva per la diffusione della chirurgia refrattiva della cataratta nel Sistema Sanitario Nazionale Pubblico, la lotta per rendere maggiormente disponibili le terapie per le maculopatie, avere più risorse per glaucoma retina cornea e visite oculistiche complete per un’affermazione delle cure oculistiche capaci di ottenere gli straordinari risultati oggi disponibili - ha aggiunto Piovella. “I tempi sono difficili e per questo dobbiamo essere incisivi e finalizzare i progetti più importanti senza fermarci e senza perderci d’animo guardando avanti con ottimismo. Ricordo a tutti che la Società oftalmologica italiana è nata nel 1869 e nel 2019 festeggerà il 150 compleanno.
Una ricorrenza storica che investe di grande responsabilità tutti i 7000 Oculisti italiani. Il Presidente SOI e tutto il Consiglio Direttivo si impegneranno senza limitazioni per l’affermazione dei principi e degli scopi che 150 anni fa due Medici Oculisti napoletani posero alla base della costituzione della nostra Società. Con Capacità e Responsabilità, ma sostenuti da una convinzione basata su una Visione che pochi eletti hanno l’opportunità di percepire volgendo lo sguardo costantemente in direzione del futuro.
Un sincero grazie a tutti coloro che con il loro lavoro e la loro professionalità permettono la costante crescita ed affermazione di SOI.
In questo ambito nulla si può fermare: da domani tutti insieme dobbiamo ricominciare ad impegnarci per preparare il 98° Congresso Nazionale SOI , Roma 28 novembre/1 dicembre 2018.
Grazie a tutti per aver contribuito a far Grande la SOI.