Regione Lazio - Decreto del Commissario Ad Acta N. U00540 del 13 dicembre 2017 relativo al “Riordino delle attività di chirurgia ambulatoriale” ai sensi del D.M. 70 del 2015
Questo fatto inatteso sta causando grande preoccupazione e conseguente confusione organizzativa da parte di chi utilizza il modello organizzativo ambulatoriale per la chirurgia oculistica a livello degli ambulatori a suo tempo denominati non protetti e non solo.
Il Presidente Matteo Piovella si è personalmente attivato con una azione diretta in virtù della specifica esperienza maturata negli ultimi 20 anni, per superare le potenziali criticità a carico della chirurgia ambulatoriale oculistica come precedentemente comunicato tramite l’informazione veicolata da SOI iChannel.
SOI nell’incontro avvenuto alla Regione Lazio si è messa a disposizione per fornire il contributo tecnico scientifico per adottare e far diventare operative le indicazioni inerenti la chirurgia ambulatoriale oculistica, quale modello organizzativo autonomo, così come espressamente evidenziato in tutta la documentazione costruita e organizzata da SOI a sostegno dell’operatività della chirurgia ambulatoriale oculistica a partire dal 4 agosto 2000.
L’incontro si è svolto in un clima di fattiva collaborazione ed ascolto nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, delle necessità dei pazienti e delle strutture chirurgiche. Sono stati concordati i presupposti per una operatività immediata per il superamento delle criticità sorprendentemente createsi.
In seguito all’intervento di SOI si è aperto un percorso, che in tempi adeguati a superare ogni criticità, sarà capace di sostenere una moderna espansione della chirurgica ambulatoriale oculistica così come avviene in Italia ed all’estero.
SOI informa che sono allo studio gli aggiornamenti delle Linee Guida inerenti la Chirurgia Ambulatoriale Oculistica a cui ci si dovrà riferire per la quotidiana operatività. Ovviamente come da necessità consolidata, l’aggiornamento delle indicazioni deve sottostare a regole precise e a tempistiche idonee per poterne sostenere la sostenibilità. SOI ritiene di poter rispettare la scadenza del 31 maggio 2018 per la finale approvazione del documento di riferimento e la conseguente diffusione.
Matteo Piovella
Presidente SOI