COMUNICATO STAMPA - CHIRURGIA LIVE E DIRETTA IN STREAMING
Appuntamento con le Sessioni dedicate alla Chirurgia in diretta del 22nd annual Join Meeting of SOI, OSN & AICCER.
Novità assoluta: gli oculisti non presenti in sala, hanno potuto seguire gli interventi direttamente dal sito SOI con un live streaming.
Milano, 26 maggio 2017 – Stamani, sveglia presto per gli oculisti presenti al 15° Congresso Internazionale SOI con una giornata dedicata alla chirurgia in diretta. In collegamento satellitare con la sala plenaria del congresso della Società Oftalmologica Italiana, dalle sale operatorie dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano, diretto da Claudio Savaresi e dal reparto di chirurgia del Centro Diagnostico Italiano in via Saint Bon a Milano, i chirurghi hanno effettuato interventi chirurgici di cataratta utilizzando il laser a Femtosecondi e dei cristallini artificiali di ultima generazione per la correzione dell’astigmatismo e della presbiopia ma anche interventi per il pucker maculare.
Le sessioni chirurgiche sono state sospese per assegnare i Riconoscimenti che ogni anno SOI conferisce durante i propri congressi.
Il Premio a SOI “Una vita spesa per l’oftalmologia” è stato assegnato a Giuseppe Pompilio, Head Franchise Ophthalmology di Novartis. Il Premio viene consegnato a chi si è distinto in campo professionale, mettendo a disposizione la propria professionalità per migliorare l’attività medica e scientifica degli oftalmologi.
Istituita invece in memoria di Benedetto Strampelli, la SOI Medical Lecture a lui intestata è stata attribuita a Roberto Zaldivar, oftalmologo, classe 1957. Il dottor Zaldivar è stato pioniere per la chirurgia del segmento anteriore oltre ad essere attivamente impegnato nell’insegnamento delle tecniche di chirurgia refrattiva e della cataratta sia in nel suo Istituto che con videoconferenze e collegamenti live. SOI ha anche Istituito un Premio per le attività umanitarie e, quest’anno, il Consiglio Direttivo ha deliberato, come già in precedenza per il terremoto dell’Aquila, di devolvere il premio a supporto delle popolazioni colpite dal sisma lo scorso anno. La Outstanding Humanitarian Service Award è quindi andato ai comuni di Accumoli e Amatrice.Nel pomeriggio di oggi invece è stato consegnato ad Alfonso Iovieno il il Premio Cottino Applico per l’Oftalmologia- giunto alla sua seconda edizione. Scelto tra i 3 finalisti ritenuti dalla giuria di esperti meritevoli di un approfondimento, il prof. Alfonso Iovieno riceverà fino a 100 mila euro per la realizzazione di un dispositivo semplice e innovativo che facilita l’esecuzione
di interventi di trapianto corneale lamellare.