Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Nov

    24

    2016

COMUNICATO STAMPA - SECONDA GIORNATA CONGRESSUALE: TUTTE LE SALE “SOLD OUT”

Quanto sei bella Roma, recita una famosa canzone e, parafrasando Venditti, noto cantautore romano, possiamo dire…quanto sei stata ,oggi affollata SOI.
Nella seconda giornata congressuale, le sale e tutti gli spazi del 96° Congresso SOI  sono stati presi d’assalto da oculisti entusiasti e indaffarati a seguire ogni sessione scientifica del convegno.
E stamani, presenze qualificate e di straordinaria importanza. Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano e il presidente della consulta Giuliano Amato, ospiti nella sala Cavalieri.


Roma, 24 novembre 2016- Nessuna sala con un solo posto libero. Corridoi affollati e stand aziendali presi d’assalto per provare da vicino le ultime tecnologie o per essere informati sui nuovi trattamenti clinici e chirurgici. Questa la situazione della seconda giornata del Congresso SOI.  E notando i volti soddisfatti dei partecipanti è possibile affermare che la Società Oftalmologica Italiana riconferma il proprio ruolo scientifico di interlocutore di riferimento sia per l’intera categoria dei medici oculisti che per le Istituzioni. Stamani, nella Sala Cavalieri, si è svolto il Simposio della Fondazione Insieme per la Vista onlus  realizzato in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani  sulle patologie dei migranti. Il simposio nato nel  contesto dell’impegno della Treccani per una maggiore e migliore diffusione della cultura scientifica nella società italiana e da SOI per contribuire a diffondere l’importanza del benessere e salute per tutti ha visto la partecipazione di due importanti figure istituzionali. Al congresso SOI sono, infatti, intervenuti Angelino Alfano, Ministro degli Interni e Giuliano Amato, presidente della Consulta. Due testimoni così importanti che ribadiscono quanto la SOI sia diventata un interlocutore autorevole per le Istituzioni e per il Governo. Il Ministro Alfano ha manifestato il grande piacere di essere presente alla 96esima edizione del Congresso SOI. «Non avrei mai creduto di parlare da ministro dell’Interno a un consesso di oculisti e di essere in qualche modo utile alla categoria – ha detto Alfano –. Il fatto che il governo collabori con associazioni scientifiche come SOI è di buon auspicio per costruire una squadra che gestisce al meglio anche le situazioni più difficili . Giuliano Amato ha, invece, ricordato l’importanza del diritto alla salute. Nella Costituzione Italiana è dei diritti che viene indicato come fondamentale – ha detto – Essere in salute è la premessa essenziale per l’esercizio di qualunque altro diritto e per lo sviluppo della persona: ci sono voluti, però, molti anni, circa trenta, perché questo diritto venisse compreso e tutti venissero assistiti nello stesso modo- conclude. Uguaglianza che è stata messa in discussione con l’accrescersi del fenomeno dell’immigrazione ma anche con la difficile situazione economica italiana- ribadiscono gli oculisti. Al termine dei due interventi il presidente SOI, Piovella, ha ricordato le problematiche attuali della oftalmologia.
Nel pomeriggio, protagonista la Relazione ufficiale SOI sulla chirurgia refrattiva. La SOI ha voluto aggiornare un argomenti di grande importanza e di sempre attualità scientifica- spiega Piovella. Molto era già stato detto, ma le nuove tecnologie laser e l’approccio innovativo che comportano ha richiesto un nuovo aggiornamento scientifico sull’argomento.



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



23 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy