Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Oct

    12

    2023

102° CONGRESSO SOI - INNOVATOR SOI MEDAL LECTURE -VENERDI' 24 NOVEMBRE 2023

 

 

 

 

SOCIETA' OFTALMOLOGICA ITALIANA

102° CONGRESSO SOI

ROMA, da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023

 

 

INNOVATOR SOI MEDAL LECTURE 

VENERDI' 24 NOVEMBRE 2023

WALDORF ASTORIA CAVALIERI HILTON

AUDITORIUM DEI CAVALIERI

Ike K. Ahmed, MD, FRCSC
'An Approach to Complex IOL Fixation'

Ike K. Ahmed è un chirurgo specializzato in glaucoma, cataratta e segmento anteriore con un focus di ricerca e pratica sulla gestione del glaucoma, della cataratta complessa e delle complicanze della lente intraoculare. È abilitato all’esercizio della professione di oftalmologo in Canada e negli Stati Uniti ed è membro attivo di numerose società nazionali e internazionali.

Il Dott. Ahmed è uno dei massimi esperti al mondo di chirurgia oculistica complessa, noto per le sue competenze e il suo lavoro innovativo nel trattamento chirurgico di malattie oculari altamente complesse, tra cui il glaucoma e le complicanze chirurgiche. È noto per essere un innovatore, valorizza il potere dello spirito umano, della passione, della collaborazione e dell'energia per sfidare lo status quo. Ha svolto un lavoro pionieristico nelle terapie innovative per il glaucoma, sviluppando e coniando il termine “Chirurgia micro-invasiva del glaucoma (MIGS)” come un nuovo genere di approcci e dispositivi chirurgici. Il dottor Ahmed è diventato uno dei chirurghi oculisti più riconosciuti al mondo ed è stato recentemente riconosciuto come il '2° oculista più influente' al mondo dalla rivista The Ophthalmologist.

I pazienti vengono indirizzati a lui a livello locale, nazionale e da tutto il mondo. È stato invitato a eseguire interventi chirurgici in 4 continenti. Il dottor Ahmed è stato selezionato come uno dei 'Top 40 Under 40' del Canada - un prestigioso premio nazionale che riconosce risultati significativi in giovane età ed è stato selezionato per ricevere la prestigiosa medaglia Binkhorst all'ASCRS, che è stata assegnata agli oftalmologi più importanti del mondo le cui carriere hanno dato un contributo significativo alla scienza e alla pratica dell'oftalmologia. L'American Glaucoma Society lo ha onorato con l'AGS Surgery Day Lecture e l'UKISCRS gli ha conferito la Pearce Medal Lecture nel 2015. Nel 2017 gli è stato conferito il titolo di 'Innovatore dell'anno' dagli oculisti e dai chirurghi dell'Ontario.

Nel 2021, il dottor Ahmed ha intrapreso una nuova iniziativa come direttore del nuovo Alan S. Crandall Center for Glaucoma Innovation presso il John A. Moran Eye Center ed è diventato professore di ruolo presso l'Università dello Utah, Dipartimento di Oftalmologia e Scienze visive. Grazie alle risorse, e agli straordinari medici e scienziati del Moran, il centro è pronto ad affrontare l’impatto globale delle malattie degli occhi sviluppando strumenti diagnostici migliori, progettando trattamenti più sicuri ed efficaci, oltre alla didattica e alla formazione.

Il Dr. Ahmed ha un particolare interesse per lo sviluppo di dispositivi e tecniche microchirurgici avanzati nel glaucoma e nell'estrazione della cataratta ed è attivamente coinvolto nella ricerca e nella formazione medica a livello nazionale e internazionale. Ha ricevuto borse di ricerca per studiare la diagnostica e le terapie del glaucoma, l'imaging del segmento anteriore e della retina/nervo ottico, le tecniche e i dispositivi chirurgici della cataratta e la progettazione di lenti intraoculari. Il dottor Ahmed ha progettato bisturi diamantati per chirurgia, strumentazione microchirurgica e dispositivi, impianti e tecniche per la gestione della cataratta lussata, ricostruzione dell'iride e dispositivi per l'impianto del glaucoma. Ha anche eseguito il primo intervento chirurgico alla cataratta con il laser in Canada.

Per la sua esperienza innovativa, al Dr. Ahmed è stato chiesto di fornire consulenza a molte aziende e produttori, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi dispositivi e tecnologie. Fa parte di numerosi comitati consultivi scientifici ed è consulente di oltre 50 aziende mediche.

Ha fondato e dirige il Toronto Cataract Course e la COS Surgical Teaching Series, oltre a numerosi corsi AAO e ASCRS. Fa parte del comitato editoriale di Ophthalmology, Ophthalmology-Glaucoma, Journal of Glaucoma, Canadian Journal of Ophthalmology, EyeNet, Ocular Surgery News, Cataract and Refractive Surgery Today ed è revisore per numerose riviste. Nel 2018 è stato nominato caporedattore medico di Glaucoma Today.

Il dottor Ahmed è stato ricercatore principale per numerosi studi di ricerca e ha svolto il ruolo di monitor medico per molti studi clinici cruciali. Ha pubblicato oltre 170 articoli sottoposti a revisione paritaria e ha pubblicato libri sulla chirurgia del glaucoma, sulla chirurgia della lente intraoculare e sulla chirurgia avanzata del segmento anteriore. Ha vinto cinque premi per i video, dieci migliori articoli di sessione e un premio per i poster all'ASCRS, oltre al primo premio video dell'ESCRS e al premio AAO 'Best of Show'. Finora nella sua carriera ha tenuto oltre 1000 presentazioni scientifiche in tutto il mondo, comprese 40 conferenze come visiting professor.

È direttore della fellowship GAASS (Glaucoma e chirurgia avanzata del segmento anteriore) presso l'Università di Toronto e direttore della ricerca presso il Kensington Eye Institute, Università di Toronto. Ha formato specialisti del glaucoma e chirurghi della cataratta/del segmento anteriore che ora esercitano in tutto il mondo. Il Dr. Ahmed possiede anche un ampio studio per il glaucoma/cataratta terziario presso il Prism Eye Institute (www.prismeyeinstitute.com) nella Greater Toronto Area, ed esegue principalmente interventi chirurgici presso Trillium Health Partners, Mississauga, Ontario, il Kensington Eye Institute, Università di Toronto, Toronto, Ontario e TLC Oakville. Vede anche pazienti e opera presso il John A. Moran Eye Center a Salt Lake City, Utah.

 

 

 

 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



25 giugno 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy