101° CONGRESSO NAZIONALE SOI
MEDAGLIA D'ORO SOI
MAESTRI DELL' OFTALMOLOGIA ITALIANA
2022
VENERDI' 18 NOVEMBRE 2022
WALDORF ASTORIA CAVALIERI HILTON
SALONE DEI CAVALIERI
Prof.ssa Doris Hadjistilianou
Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Siena nel 1979, si specializza presso la stessa sede in Oftalmologia (1983), ma anche in Oncologia presso l'Università di Modena (1986). Ottiene poi un Dottorato di Ricerca in 'Patologia tumorale oculare e dell'orbita' (Siena, 1990) e dopo esser stata confermata lo stesso anno come Ricercatrice, consegue nel 2004 la qualifica di 'Alta Specializzazione in Retinoblastoma' dall' Università di Siena. Seguono stage in prestigiosi centri statunitensi, al Wills Eye Hospital di Philadelphia, al Johns Hopkins di Baltimora e al Cancer Institute for Cancer Research di San Diego. Dopo aver conseguito due Master di II livello in Oftalmoplastica e Chirurgia delle vie lacrimali (Roma, 2005) ed in Chirurgia Oftalmoplastica (Napoli, 2009), dal 2010 è Esperto Nazionale SOI nell'ambito dell'Oncologia.
Vincitrice di numerose borse di studio e premi professionali ed accademici, è stata ed è responsabile di progetti finanziati di rilevanza nazionale ed internazionale e dal 1992 si dedica anche all'insegnamento accademico delle Malattie dell'Apparato Visivo e dell'Oncologia Oculare, presso Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione di ambito.
La copiosa attività didattica, la frequentazione costante di corsi avanzati e di aggiornamento in Europa e nel mondo dall'anno 1991, oltre all'impegno costante e dedicato nell'attività assistenziale e di ricerca, portano alla pubblicazione di articoli, monografie ed importanti capitoli in libri di testo, oltre alla vincita del concorso per Professore Associato nell'anno 2016.
Oltre ad essere Responsabile del Servizio di Oncologia Oculare e del Centro di Riferimento Nazionale per il Retinoblastoma (Siena) e ad aver ricoperto la carica di Vicepresidente dell'Ocular Oncology Group europeo, ha partecipato e partecipa a congressi nazionali ed internazionali come Faculty member, Invited lecturer e moderatrice; nel 2012 istituisce l'Ocular Oncology Day di stanza nella Città di Siena, un meeting che alla sua decima edizione (Dicembre 2022) risulta essere attualmente il più prestigioso congresso di Oncologia Oculare in Europa.
Nei suoi 35 anni di attività assistenziale annovera circa 24.000 procedure chirurgiche e trattamenti eseguiti, tra: trattamenti per patologie tumorali e pseudotumorali retiniche e orbitare, narcosi diagnostiche per diagnosi differenziali di patologie retiniche dell'età pediatrica, interventi di enucleazione per tumori intraoculari ed interventi di chirurgia plastica della cavità anoftalmica e per patologie orbitarie.
|