COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
OGGI A ROMA IL 19° CONGRESSO INTERNAZIONALE SOI:
PRIMA GIORNATA ALL’INSEGNA DI INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE
PER LA RIPARTENZA DELL’OFTALMOLOGIA ITALIANA
Roma, 18 maggio 2022- Si è aperto oggi il 19° congresso Internazionale della Società Oftalmologica italiana. È un evento per noi fondamentale dopo due anni che sono stati una vera e propria ‘guerra’ dovuta alla pandemia- dichiara Matteo Piovella, Presidente SOI. Il nostro è il primo e unico evento che ritorna in presenza dopo la pandemia e per gli oculisti è un appuntamento irrinunciabile. È stato, infatti, perso più del 50% delle attività che eravamo soliti fare ed è necessario riunirsi per trovare un modo per risolvere questo gap ma soprattutto questa situazione si è sovrapposta ad una criticità organizzativa che necessita urgenti risposte anche da parte delle Istituzioni. La politica deve farsi carico delle necessità dell’oftalmologia italiana e oggi non può più rinviare senza mai ascoltare. Sono stati fatti molti errori ma nessuno vuole ammetterlo per non prendersi alcuna responsabilità, indipendentemente dalle esigenze dei pazienti. Per fare questo dobbiamo avere maggiore attenzione, maggior considerazione, maggior sostegno economico maggior ascolto e soprattutto ci si deve impegnare a seguire le indicazioni di SOI: la burocrazia del SSN non è in grado di fare da sola: manca competenza capacità voglia di risolvere le situazioni voglia di rimediare agli errori fatti - conclude il presidente SOI.
Viviamo un momento di grande disorganizzazione nel servizio sanitario nazionale- continua Piovella- una carenza di attenzione sulle professionalità e soprattutto dobbiamo anche rinnovare la metodologia delle visite, perché oggi siamo ancora in un sistema, vecchio, sbagliato, antiquato, non più ricevibile, che fa fare visite a pezzetti e a doversi riprenotare ogni volta per un esame indispensabile. È tutto sempre in grande evoluzione, ci vuole la collaborazione di tutti e soprattutto essere estremamente incisivi perché bisogna portare a casa dei risultati. Sono anni che non veniamo presi in considerazione, perché ritenuti un elemento di disturbo, è ovvio che la situazione che si è venuta a creare ci dà la liceità di pretendere quello che va preteso, soprattutto a sostegno dei cittadini.
Essere qui è un segno di attenzione da parte delle Istituzioni- commenta Andrea Costa- Sottosegretario del Ministero della Salute intervenuto in mattinata al Simposio SOI “Occhio e Nutrizione”.
Il congresso SOI è un’occasione importante per la politica, un momento di confronto, di dialogo, di ascolto e questo congresso credo lo rappresenti al meglio.
Con la mia presenza voglio anche testimoniare la vicinanza a questo comparto, a questo settore e voglio esprimere gratitudine per quello che ogni giorno l’oculistica fa sul nostro territorio, per i nostri cittadini. C’è bisogno certamente di instaurare un dialogo più stretto, un rapporto più stretto e un confronto più stretto per condividere insieme le scelte migliori e le strategie migliori.