Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • May

    18

    2018

COMUNICATO STAMPA - TERZA GIORNATA CONGRESSUALE: IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO È CON LA CHIRURGIA IN DIRETTA E CON I PREMI AI PROTAGONISTI DELL'OFTALMOLOGIA

Terza giornata di lavori per il 16° Congresso internazionale della SOI al Mico – Milano Congressi. Protagonista, come di consueto, la Live Surgery. In diretta dalle sale operatorie dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo e dal CDI Centro Diagnostico Italiano di Milano, sono stati eseguiti 40 interventi sui più moderni trattamenti delle patologie visive. Con il commento di  Mario Romano, responsabile del Centro Oculistico di Bergamo e di Edoardo Ligabue, direttore del CDI di Milano e il supporto dei chairman riuniti nella sala plenaria, la live surgery si conferma l’evento tradizionale più atteso.

Milano, 18 maggio 2018 - L’appuntamento più atteso dagli addetti ai lavori che stanno partecipando al 16° Congresso Internazionale della SOI è sicuramente la Chirurgia in diretta.  La Live Surgery durante il 23th Annual Joint Meeting of SOI, OSN & AICCER è sicuramente l’evento più seguito in programma oggi e domani, ultima giornata congressuale.

 “La chirurgia in diretta è certamente il programma di punta della Società oftalmologica italiana: oggi abbiamo assistito a una sessione interamente dedicata alle nuove tecnologie commenta Matteo Piovella, Presidente SOI. “L’attenzione è rivolta all’intervento della cataratta che è diventato l’operazione maggiormente eseguita grazie alla quale si possono eliminare i difetti di vista – miopia, astigmatismo e ipermetropia – e superare pure i problemi della presbiopia, grazie all’impiego delle lenti a tecnologia d’avanguardia, come ad esempio le lenti multifocali di ultima generazione.

“Inoltre, è importante sottolineare- continua Piovella- che oggi  circa la metà dei casi di cataratta  dovrebbero prevedere una correzione torica, cioè correggere l’astigmatismo, perché le aberrazioni di basso ordine dovute all’astigmatismo, all’ipermetropia e alla miopia, sono quelle che ci impediscono almeno in parte di condividere questa straordinaria esperienza di correzione della vista con i nostri pazienti; quindi sia oggi sia domani, durante le sessioni chirurgiche “in live”  tutto verrà mostrato in maniera attenta dando le giuste valutazioni e invitando tutti a seguire le indicazioni che possono portare al successo terapeutico.

Ma la live surgery di oggi non è stata dedicata solo alla cataratta; i chirurghi hanno anche presentato casi di chirurgia vitreoretinica, fornendo ai partecipanti in sala, suggerimenti ed insegnamenti su come affrontare questo delicato intervento.

L’oculistica italiana guarda avanti ma sa anche riconoscere i meriti dei grandi protagonisti del passato.  Lo dimostra il fatto che nella giornata di oggi sono stati consegnati i premi che la SOI dedica ai protagonisti dell’oftalmologia: la Benedetto Strampelli SOI Medal Lecture, riconoscimento attribuito agli oculisti più brillanti nella loro attività scientifica nei diversi campi dell’oftalmologia. Il riconoscimento è stato assegnato a Steve Shallhorn, professore di oftalmologia all’Università della California mentre il Premio A life spent serving Ophtalmology che SOI riconosce a coloro che hanno dedicato la propria vita professionale per migliorare l’attività medico scientifica degli oftalmologi,  quest’anno è stato conferito a Giuseppe Perricelli direttore della divisione chirurgica di Bausch&Lomb-IOM S.p.A. Nel pomeriggio di oggi invece consegnato a  Maria Sole Polito, il Premio SOI Mario Gelsomino.



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



27 luglio 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy