Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Nov

    23

    2016

COMUNICATO STAMPA - OCULISTI A CONVEGNO:APERTO OGGI IL 96° CONGRESSO NAZIONALE

Esperti di oculistica di fama mondiale si incontrano a Roma per presentare innovazioni tecnologiche e confrontarsi sugli aspetti scientifici e professionali dell’oftalmologia. 

Si sono aperti  i lavori del 96° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana. L’evento più importante per gli oculisti italiani per parlare del presente e del futuro dell’oftalmologia.
Il Congresso SOI è un avvenimento di grande valore scientifico - spiega Il Presidente SOI - ed è un punto di riferimento per la formazione degli oftalmologi italiani.
Oggi hanno aperto il convegno Glaucoma e Retina con i due Subspeciality Day che hanno fatto registrare un en plein di presenze nella sala Cavalieri. 
 
Si è aperto il 96° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (Hotel Cavalieri- via Cadlolo 101, Roma). I lavori dureranno da oggi 23 novembre a sabato 26 novembre.
Nella prima giornata, presenze numerose e sale gremite, soprattutto la Sala Cavalieri dove si sono svolte  le Subspecialty Day dedicate alla Retina e al Glaucoma. 
Nel pomeriggio, il Simposio  dedicato alle patologie dei migranti organizzato dalla Fondazione Insieme per la Vista Onlus e l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
La sessione di quest’anno vuole essere un momento di approfondimento scientifico, ma anche di confronto e di riflessione sul tema della tutela della salute e del contrasto alle disuguaglianze, al fine di contribuire a diffondere quello spirito di accoglienza e di equità sociale che è la sola garanzia di benessere e salute per tutti- spiega Piovella. Sarà suddiviso in due momenti, uno dedicato esclusivamente a tematiche scientifiche e l’altro di confronto - commenta Piovella. Il Subspecialty Day sulla Retina ha voluto presentare un aggiornamento sullo stato dell’arte della diagnostica e della terapia delle malattie retiniche mentre l’evento dedicato al Glaucoma si proponeva di illustrare tutti gli aspetti diagnostici, terapeutici e chirurgici che possono essere utili all’oculista per gestire questa patologia. 
Ma il Convegno SOI non è solo questo. 
Quattro giornate di incontri, 82 sessioni di lavoro e l’annual meeting SOIOSNAICCER con la chirurgia in diretta, in onda dalle sale operatorie dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma e dall’Università degli Studi di Chieti Pescara “G.D’Annunzio”. 
Un Congresso di alta formazione specialistica, che fornirà fino a 35 crediti formativi SOI. La nostra Società- spiega Piovella ha infatti  deciso di attivare un proprio  sistema formativo. L’innovazione più significativa è l'attribuzione dei crediti basata su 'un ora, un credito' per ogni tipologia di attività di aggiornamento. 
Così, sottolinea Piovella, anche i relatori, moderatori ed esperti coinvolti nel programma scientifico avranno la possibilità di ottenere i crediti della sessione che li vede protagonisti. Inoltre, si assegneranno crediti formativi aggiuntivi conseguenti al ruolo di relatore/moderatore/esperto: due per ogni relazione effettuata (indipendentemente dal tempo perché vengono considerate un minimo di tempo equivalente a due crediti per prepararla) uno per ogni moderazione effettuata. 
Per ogni ora di presenza verrà assegnato un credito e saranno considerate anche le frazioni di ora con 0, 25 crediti ogni 15 minuti. 
Il medico oculista viene considerato pienamente responsabile e formato (come da norma di legge). 
Infine, conclude Piovella- è stato dedicato un ampio spazio all’area espositiva, per un aggiornamento ed un utile confronto sulle ultime news in termini di design, strumentazioni e di terapia farmacologica.
 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



24 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy