Da 150 anni SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia

Nata nel 1869, la Società Oftalmologica Italiana (SOI) è l'associazione scientifica tra le più antiche e rappresentative d’Europa, punto di riferimento dei 7.000 medici oculisti nel nostro Paese.
SOI non ha fini di lucro, è apolitica e apartitica e ispira la propria attività ai principi di libertà associativa e al metodo della democrazia e delle responsabilità.

A garanzia della qualità del servizio al cittadino

SOI svolge attività e interventi in ambito scientifico, professionale e di politica sanitaria, per l’affermazione del diritto primario di accesso alla cura, il miglioramento della qualità nelle prestazioni oculistiche erogate ai pazienti e la tutela della professionalità del medico oculista in ottemperanza ai principi di deontologia etica.
SOI mobilita competenze interdisciplinari per condurre grandi progetti al servizio del cittadino. SOI è Socio Fondatore della Fondazione 'Insieme per la vista'.

Sostiene la ricerca oftalmologica attraverso la promozione di borse di studio, la pubblicazione di studi e risultati, di relazioni monotematiche, progetti di analisi e screening dei risultati.

Tutela la professione oftalmologica.

Promuove e patrocina eventi di formazione e approfondimento scientifico nel settore oftalmologico.

Opera per la qualità delle prestazioni mediche oculistiche.

Promuove campagne di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione della salute visiva e sulle patologie oculari.
Incoraggia l’interazione culturale e la collaborazione scientifica con le principali organizzazioni internazionali del settore.

Rappresenta le istanze del settore presso le istituzioni e gli opinion maker di riferimento.