COMUNICATO STAMPA -103° CONGRESSO NAZIONALE SOI: ASSEGNATO IL PREMIO GIORNALISTICO SOCIETA’ OFTALMOLOGICA ITALIANA EDIZ. 2023
COMUNICATO STAMPA
103° CONGRESSO NAZIONALE SOI: ASSEGNATO IL PREMIO GIORNALISTICO SOCIETA’ OFTALMOLOGICA ITALIANA EDIZ. 2023
La Società Oftalmologica Italiana (SOI) indice ogni anno il Premio Giornalistico SOI, istituito da oltre 21 anni con l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della corretta divulgazione medica-oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio.
Il Premio realizzato con il patrocinio di UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica Italiana – e di Fondazione Insieme per la Vista ETS intende contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata in campo oftalmologico. Il Premio è destinato ai giornalisti autori di: servizi pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici,riviste specializzate e testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi anche web tv.
L’edizione 2023 del Premio, consegnato come di consueto durante il Congresso nazionale SOI è andato a:
per la categoria quotidiani e inserti salute a Maria Giovanna Faiella di Corriere della Sera (Corriere Salute) per aver presentato le tematiche inerenti l’oftalmologia in linguaggio scientificamente corretto e in modo professionale.
per la categoria settimanali a Cinzia Testa per DONNA MODERNA per aver saputo descrivere in modo semplice ma scientificamente corretto le tematiche dell’oftalmologia, rendendole accessibile ai lettori permettendo così un’ampia divulgazione e sensibilizzazione.
per la categoria agenzie di stampa a Maria Paola d’Emilio ASKANEWS per aver saputo nei suoi servizi descrivere in modo esaustivo una tematica complessa, rendendola accessibile ai lettori indipendentemente dal loro livello di conoscenze nel settore dell’oftalmologia e adempiendo così pienamente alla missione di divulgatore scientifico.
per la categoria webtv a:
Enrico Artesi MEDI SALUS TV per aver correttamente informato con sensibilità giornalistica e competenza, citando e intervistando fonti autorevoli .
Una menzione speciale , SOI AWARD 2024 è stata assegnata anche a:
Senio Bonini giornalista, autore tv, conduttore, e attualmente vicedirettore Tg1 per la grande professionalità nella divulgazione delle tematiche legate all’oftalmologia.
Annalisa Manduca, giornalista e conduttrice della trasmissione su La 7 Le parole della salute perché nel corso della sua lunga carriera ha saputo creare un legame profondo con gli ascoltatori, trasmettendo sempre informazioni corrette anche in ambito oftalmologico.