QUANDO NON SI DICE LA VERITÀ
L’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE DEVE ESSERE
CHIARA, TRASPARENTE ED EFFICACE
Caro Collega Medico Oculista,
in questi giorni, la SISO sta facendo girare una mail firmata dal loro presidente che crea in chi è esperto, tutta una serie di perplessità e di preoccupazioni e, soprattutto, di scarsa trasparenza e chiarezza.
Il primo dato fondamentale a riprova della instabilità della polizza assicurativa offerta da SISO è che, dopo poco tempo dalla attivazione, la SISO è già stata costretta a cambiare il proprio assicuratore.
Infatti, ancora oggi andando sul loro sito e su quello del loro broker assicurativo, si trova la documentazione relativa alla precedente polizza fatta con la TUA Assicurazione: basta guardare il sito (https://www.tuaassicurazioni.it) per capire che si tratta di una compagnia senza particolare esperienza nella Medmal.
Da oggi, invece, apprendiamo che la SISO ha deciso di fare una nuova polizza con la Berkshire Hathaway: anche qui, sicuramente una compagnia assicurativa grande (all’estero) il cui livello di competenza in materia in Italia è facilmente comprensibile guardando il loro sito (https://www.bh-italia.it/prodotti/Medici.jsp ).
Quanto alla AIMO, basta leggere la lettera pubblicata sul loro sito per scoprire, alcune novità:
- da un lato, anche AIMO ha cambiato il proprio assicuratore: la loro polizza non è più garantita da Cattolica ma con le Generali Italia SpA;
- dall’altro, che i premi per la Polizza AIMO sono aumentati. Unica eccezione per le polizze di mera “Colpa Grave”: che, a differenza delle polizze SOI/ASMOOI, coprono solo ed esclusivamente il giudizio di rivalsa avanti alla Corte dei Conti e nulla di più, lasciando il medico dipendente S.S.N. in braghe di tela nel caso di suo coinvolgimento in un giudizio civile di risarcimento danni.
Tutto ciò, dovrebbe sollecitare negli oculisti alcune domande:
per chi è Socio SISO:
- Perché SISO ha cambiato assicuratore?
- Perché non viene detto in modo chiaro e preciso?
- Forse il precedente assicuratore imponeva un aumento di costi notevoli?
- Forse i soci iscritti hanno aperto troppi sinistri?
- Che fine faranno coloro che hanno aperto il loro sinistro per responsabilità professionale sulla Tua Assicurazioni?
- Come faranno i Soci SISO a gestire le loro vicende personali confrontandosi da soli con una compagnia che non ha esperienza in materia di responsabilità medica?
per chi è Socio AIMO:
- Perché AIMO ha cambiato assicuratore?
- Perché non viene detto in modo chiaro e preciso?
- Perché la AIMO non dice con chiarezza che i premi sono aumentati?
- Perché non spiega le ragioni per cui si è verificato questo aumento?
- Forse i soci iscritti hanno aperto troppi sinistri?
- Quale garanzia sono in grado di offrire agli iscritti del fatto che non saranno disdettati?
- Che fine faranno coloro che hanno aperto il loro sinistro per responsabilità professionale sulla Cattolica Assicurazioni?
Tutte domande che meritano una risposta chiara, trasparente, seria ed evitando, ancora una volta, di nascondere ai Medici Oculisti l’obiettiva difficoltà organizzativa di queste polizze per quanto riguarda copertura affidabilità e costi.
E’ IMPORTANTE CONOSCERE LE DIFFERENZE CON LA POLIZZA SOI: ATTIVATA DIRETTAMENTE DALLA SOCIETA’ OFTALMOLOGICA ITALIANA, SOTTO LA COPERTA CERTA DI MIGLIAIA DI CONTRATTI DEDICATI ALLA PROTEZIONE DI OGNI SINGOLO MEDICO.
Così i Colleghi non sono mai soli nel confrontarsi con la compagnia assicurativa per contrattare i propri diritti.
Matteo Piovella
Presidente SOI
|