Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Sep

    29

    2022

101° CONGRESSO NAZIONALE SOI - RENATO FREZZOTTI SOI MEDAL LECTURE - SABATO 19 NOVEMBRE - SALONE DEI CAVALIERI

 

 

101° CONGRESSO NAZIONALE SOI

 

RENATO FREZZOTTI SOI 

MEDAL LECTURE
 

SABATO 19 NOVEMBRE 2022

WALDORF ASTORIA CAVALIERI HILTON

SALONE DEI CAVALIERI

 

 

Dott. Lelio Baldeschi

Patologie di interesse orbito oftalmoplastico'

Laurea in Medicina con lode all’Università di Pisa, specializzazione in Oftalmologia con lode all’Università di Firenze, PhD all’Università di Amsterdam e Fellowship dell’European Board of Ophthalmology (FEBO) (riconoscimento internazionale del titolo di specialista in oftalmologia) a Parigi. Si specializza in oculoplastica e chirurgia orbitale, prima sotto la guida di Richard Collin e Geoffrey Rose al Moorfields Eye Hospital di Londra, poi con Leo Koornneef all’Orbital Centre, Università di Amsterdam dove, in seguito, opera come Primario, Docente universitario, fino alla nomina di Direttore dell’Orbital Centre.

Attualmente  è Professore di Oftalmologia, Direttore dell’Orbita and Ocular Adnexal service e Presidente del consiglio di dottorato in “Oculoplastic, Orbital, Lacrimal Diseases and Surgery” presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Università Cattolica di Lovanio, presso il Saint Luc Academic Hospital di Bruxelles, membro della Commissione d’esame dell’European Board of Ophthalmology (EBO) per il rilascio del titolo di specialista in oftalmologia riconosciuto a livello internazionale.

Ha formato alla chirurgia oculoplastica, lacrimale e orbitale studenti, specializzandi, venti fellow internazionali, e ha avuto l’opportunità di pubblicare nel campo delle malattie orbitali e degli annessi oculari. È stato membro del comitato scientifico, invited speaker e relatore in un gran numero di congressi e corsi internazionali e ha a sua volta organizzato congressi nazionali e internazionali. È revisore e/o membro del comitato editoriale di riviste di medicina interna, maxillofacciale e oftalmica, Visiting Professor presso svariate università europee, nordamericane e asiatiche. Di recente ha contribuito alla formazione di specializzandi di tutto il mondo come membro del Reviewer Committee dell’European Board of Ophthalmology per la revisione del libro di testo text book “Basic and Clinical Science Course Section 7 “Orbit, Eyelids, and Lacrimal System” ed. 2018-19” dell’American Academy of Ophthalmology (libro di testo ufficiale del programma di specializzazione in oftalmologia negli USA, e approvato per il medesimo scopo in molti altri paesi oltre che da organizzazioni internazionali quali  l’EBO.

È membro della SOI, la Società Italiana di Oftalmologia, della European Society of Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery (ESOPRS), della European Association for Vision and Eye Research (EVER), è uno dei tre membri onorari della Asia Pacific Society of Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery (APSOPRS), è stato Segretario (2011-2014) e Presidente (2014- 2017) dell’International Society of Dacryology and Dry Eye (ISD&DE), Presidente per due mandati (2010-2012 e 2013-2015) della SICOP, Segretario per due mandati (2014-2017 e 2018-2021) dell’European Group on Graves’ Orbitopathy (EUGOGO).

Attualmente è Presidente dell’EUGOGO, presidente del Comitato Scientifico SICOP, Editor associato di Frontiers in Endocrinology  e  dell’European Journal of Ophthalmology per malattie orbitali, lacrimali e oculoplastica e strabismo nell’adulto.

(invited lectures: 300; numero di citazioni: 3723; H-index: 26 scopus aggiornato 09/2022)

 

Per tutte le informazioni visita il sito: www.congressisoi.com

 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



30 marzo 2023

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy