Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Apr

    11

    2022

SOI 4 UKRAINA

 


 

 

Comunicato stampa

SOI 4 UKRAINA

La Società Oftalmologica Italiana e la Fondazione Insieme per la Vista - Per vedere fatti vedere si sono attivate per proporre alle Istituzioni competenti un atto di solidarietà medica a sostegno dei profughi fuggiti dalla guerra oggi certificati rifugiati in Italia.  Il presidente SOI Matteo Piovella ha chiesto disponibilità per l’effettuazione di visite gratuite a tutti i 7000 Medici Oculisti: “Chi scappa dalla guerra va accolto senza se e senza ma, garantendo l’assistenza medica oculistica, con particolare riguardo per le categorie più deboli come bambini e anziani”

 

Roma, 11 aprile  2022. “SOI 4 UCRAINA” è l’iniziativa attivata dalla Società Oftalmologica Italiana in collaborazione con la Fondazione “Insieme per la Vista”

I Medici Oculisti italiani sono disponibili a garantire assistenza sanitaria ai profughi dell’Ucraina che già sono arrivati in Italia e a quelli che arriveranno. 

SOI - commenta Matteo Piovella, Presidente, si sta attivando per facilitare l’accoglienza negli studi medico oculistici affinché i rifugiati possano ottenere adeguate visite oculistiche o un adeguato e preciso riferimento a cui affidarsi.

Come italiani e come medici – sottolinea Matteo Piovella – riteniamo necessario dare il nostro contributo in termini di professionalità solidale e siamo pronti ad assistere i rifugiati ucraini, per lo più donne, anziani e bambini, per quanto oggi possibile.

Il progetto prevede per i medici oculisti la possibilità di prendere in carico una o più visite oculistiche gratuite, secondo la distribuzione geografica dei rifugiati. I profughi dopo aver superato gli attenti e necessari controlli sanitari verranno indirizzati dal Coordinamento sanitario presso le strutture che avranno dato precisa disponibilità.

La SOI metterà a disposizione sul proprio sito anche informazioni e materiali utili e gli indirizzi di riferimento sia in lingua italiana, ucraina, ed inglese. Le iniziative che ci vedranno coinvolti spazieranno dall’aiuto ai rifugiati ma anche strumenti utili alla popolazione italiana che si troverà ad ospitare la popolazione proveniente dall’Ucraina e che potrà prenotare una visita per coloro che saranno ospitati.

Per dare la disponibilità è necessario inviare i necessari riferimenti con le disponibilità alla Segreteria SOI  segreteria@sedesoi.com  

 

Il Presidente SOI 
Il Presidente Fondazione “Insieme per la Vista”

Matteo Piovella

 

Società Oftalmologica Italiana
Via dei Mille, 35 - 00185 Roma
www.soiweb.com



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



25 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy