Scomparsa del Professor Emilio Carlo Campos
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo
della Società Oftalmologica Italiana esprimendo
il più profondo cordoglio alla famiglia
partecipano a tutti i Medici Oculisti Italiani la scomparsa del
Prof. Emilio Carlo Campos
Vice Presidente Vicario SOI
Consigliere Fondazione Insieme per la Vista
Medaglia d'Oro SOI 'Maestri dell'Oftalmologia Italiana'
Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Bologna
Direttore Unità Operativa di Oftalmologia Universitaria Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi
E’ il giorno dell’omaggio più sincero per Emilio Campos. Oggi SOI accende la Cultura della Memoria per ricordare e diffondere l’esempio di un Gigante a cui tutti noi dobbiamo la massima riconoscenza. Uomo colto e sensibile ha avuto la capacità di non subire negativamente le persecuzioni di una vita, aprendosi all’ascolto e al sostegno dei maggiormente meritevoli opponendosi con consapevolezza alle attività di un mondo accademico alla disperata ricerca dell’identità perduta. Emilio ha sempre agito come il riferimento stabile capace di indicare la giusta direzione anche nelle situazioni più complesse e questo essere Persona per Bene è il valore aggiunto riconosciuto da tutti, anche da chi lui definiva, sorridendo, persone inadeguate. Credeva che l’Università rappresentasse parte della sua Famiglia e per questo gli ha dedicato un impegno senza limitazioni. Negli ultimi anni è stato perseguitato dalle stesse persone che aveva in buona fede sostenuto per posizioni di responsabilità a livello Accademico. E’ stato il suo più grande cruccio perché si sentiva responsabile per l’inganno subito.
La Società Oftalmologica Italiana gli deve tanto. Emilio è stato il Vice Presidente Vicario SOI di maggior impatto e significatività in 152 anni di storia. E nel 2022 sarebbe stato eletto Presidente SOI con il sostegno di tutti.
Onoro il “Fratello Maggiore” che consapevole delle difficoltà di questo nostro mondo, mi ha sempre sostenuto ed aiutato, come sempre solito fare, senza mai chiedere nulla in cambio.
Matteo Piovella
Presidente SOI