Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Jul

    08

    2021

Al via il Congresso della SOI, la ripartenza dell’oftalmologia


 
Al via il congresso della SOI, la ripartenza dell’oftalmologia
Criticità e sfide del settore oculistico post-Covid
 
 
 
 Roma, 8 lug. (askanews) – Al via il 18esimo Congresso internazionale della Società Oftalmologica italiana (SOI), il primo congresso post-pandemia dove sono attese a Roma – fino a domenica – 2.500 persone da tutta Italia e dal mondo. Si tratta del primo Congresso totalmente in sicurezza effettuato con ristrettissime norme anti-Covid.
“La Soi si fa carico di tutte le necessità e di tutti gli aggiornamenti che oggi devono essere diffusi per venire incontro a quella che è l’assistenza medica-oculistica nei confronti degli oltre 20-25 milioni di cittadini italiani che ogni anno sono obbligati per salvaguardare la loro vista a rivolgersi ai medici oculisti – spiega il presidente Soi, Matteo Piovella – e a tutte le opportunità positive che l’oftalmologia italiana mette in campo alla salvaguardia dei pazienti”.
 Una sanità che, dopo l’emergenza Covid, fatica a ripartire. “Il nostro impegno in questo congresso – prosegue Piovella – è evidenziare in modo positivo e collaborativo come ci occorra il sostegno da parte di tutti i decisori perché siamo in un periodo post bellico. Nel 2020 abbiamo avuto un numero straordinariamente impressionante di prestazioni che non sono potute essere erogate. Abbiamo avuto un numero inferiore di 400mila interventi di cataratta, mentre per la terapia salvavista per le persone affette da maculopatia, solamente il 15% ha avuto l’accesso, rispetto al milione di pazienti di cui normalmente, in periodo precovid, ci prendevamo carico”.
 Tante le tematiche affrontate al Congresso Soi. “Al Congresso – spiega Antonio Mocellin, Segretario Tesoriere Soi – facciamo il punto su tutte le tematiche diagnostiche, terapeutiche e innovazioni tecnologiche relative al mondo dell’oftalmologia. Cerchiamo di fare il punto sulle novità scientifiche e anche dal punto di vista organizzativo ci poniamo degli obiettivi, che sono quelli di recuperare il perduto dal punto di vista diagnostico e terapeutico dei pazienti imbrigliati nel Covid, nei ritardi di terapia e di diagnosi”.
 
Società Oftalmologica Italiana
Via dei Mille, 35 - 00185 Roma
www.soiweb.com
 



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



25 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy