IL PRESIDENTE SOI MATTEO PIOVELLA INCONTRA
IL VICEMINISTRO DELLA SALUTE ON.LE DOTT. PIERPAOLO SILERI

Il Presidente SOI, Dott. Matteo Piovella, ha incontrato il Viceministro della Salute, On.le Pierpaolo Sileri, per riprendere le fila del proficuo confronto, già avviato quando il Viceministro ricopriva ancora l’incarico di Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, sullo stato delle principali criticità che affliggono il settore Oftalmologico.
L'incontro con il Viceministro, che aveva già mostrato particolare attenzione verso la SOI partecipando alla Conferenza Stampa di presentazione del 17° Congresso Internazionale tenutasi in Senato e successivamente intervenendo allo stesso Congresso presso il Centro “La Nuvola” di Roma, si è svolto in un clima di assoluta cordialità. Il Presidente Piovella ha per prima cosa illustrato i contenuti del “Manifesto per il Cambiamento” accesso alle cure oculistiche sostenibili.
Il manifesto contiene buona parte dei temi chiave che riguardano il settore oftalmologico, quali organizzazione e qualità delle cure oftalmiche, sostenibilità, adozione tecnologie avanzate, assistenza anestesiologica, organizzazione del SSN e conseguente numero di medici oculisti e soluzioni per risolvere la criticità inerente la cura delle maculopatie, maggior causa di cecità oggi in Italia e contemporaneamente alcune proposte atte al superamento delle criticità in essere. Il Viceministro, nel prendere buona nota delle problematiche, ha prestato particolare interesse al problema del mancato accesso alle cure per i pazienti affetti da Maculopatia.
Il Presidente Piovella, dopo aver ricordato gli aspetti drammatici che scaturiscono da questa incredibile situazione che non ha eguali in nessun altro Paese del mondo, ha ribadito come le decine di studi e di evidenze scientifiche internazionali prodotte nel tempo e le diverse azioni legali che hanno sempre portato a sentenze favorevoli con il pieno accoglimento delle ragioni sostenute da SOI ad esclusiva tutela dei pazienti e della salute pubblica, non siano ancora stati sufficienti a superare il problema. Sul punto, in pieno accordo con il Viceministro On.le Sileri, si è concordata un’azione congiunta che porti a sensibilizzare i nuovi vertici di AIFA, recentemente nominati ma non ancora insediati, in modo da poter finalmente avviare un costruttivo confronto che prescindendo dai fatti del passato e dai pregiudizi si concentri esclusivamente sulle possibili soluzioni in grado di superare definitivamente l’emergenza in atto.
Matteo Piovella
Presidente Società Oftalmologica Italiana
|