Il portale dell'Oftalmologia italiana | SOI - Società Oftalmologica Italiana
  • Oct

    07

    2019

COMUNICATO STAMPA - 10 ottobre 2019

 

SOI - Società Oftalmologica Italiana

I 7000 MEDICI OCULISTI ITALIANI ORGANIZZANO E REGALANO LA PIU’ IMPORTANTE CAMPAGNA SALVA VISTA DI SEMPRE. 

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 30.000 VISITE SPECIALISTICHE PER CHI NON E’ MAI STATO DALLO SPECIALISTA OCULISTA.

ECCO ANCHE IL CALENDARIO 'DEI CONTROLLI OCULISTICI' DA 0 A 100 ANNI

 

10 ottobre 2019. Giornata Mondiale della Vista, l’appuntamento consueto per porre in evidenza l’importanza della vista e la pericolosità di non recarsi dal medico oculista per sottoporsi ad una visita specialistica. Ogni anno in occasione di questo importante evento - spiega Matteo Piovella Presidente SOI – cerchiamo di accendere i riflettori sull’importanza che ricopre la vista. Anche quest’anno organizziamo una capillare campagna d’informazione rivolta a coloro che non sono mai stati visitati da un medico oculista. Vogliamo comunicare attraverso la stampa che la SOI, Fondazione Insieme per la Vista e IAPB Italia con il sostegno dei 7000 medici oculisti italiani offriranno 30.000 visite a vantaggio di chi non si è mai sottoposto a una visita medica specialistica oculistica. L’elenco degli studi medici oculistici dove sarà possibile prenotare una visita gratuita è disponibile sul sito della SOI (www.soiweb.com), su quello della Fondazione Insieme per la vista (www.insiemeperlavista.com) e sul sito di IAPB Italia (www.iapb.it) oppure su www.giornatamondialedellavista.it

​

Roma, 10 ottobre 2019: La Giornata Mondiale della Vista, ha lo scopo di informare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore della vista durante tutta la nostra vita.

La Società Oftalmologica Italiana organizza insieme alla Fondazione Insieme per la Vista Onlus e a IAPB Italia un’imponente campagna di informazione per far comprendere il valore della vista e ha organizzato visite gratuite in tutta Italia.

Sono bene 30 mila le visite gratuite che possono essere effettuate e che sono a disposizione di coloro che non si sono mai recati dal medico oculista.

La vista è un bene prezioso da cui dipende l’83% del nostro modo di percepire il mondo - spiega Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana - e, quando affermiamo che la vista ti salva la vita, abbiamo la necessità di spiegare e condividere questi semplici concetti con tutti i cittadini. Con questa campagna vogliamo far comprendere a tutti l’importanza di sottoporsi regolarmente ad una visita medico oculistica. Ci rivolgiamo anche a coloro che non si sono mai sottoposti a una visita specialistica per far capire a tutti che questa azione è l’unica possibile in grado di diagnosticare e curare gli occhi e salvaguardare la vista per tutta la nostra vita.

Vi sono malattie, quali glaucoma, cataratta e degenerazione maculare che devono essere curate per non portare alla cecità. E’ per noi molto importante - insiste Piovella - diffondere presso i cittadini il concetto che sottoporsi a una visita medica specialistica oculistica. Il tormentone che vogliamo diffondere e far adottare da tutti “La Vista Ti salva la Vita”.

Il glaucoma, è una malattia insidiosa chiamata “il ladro silenzioso della vista” perché agisce senza creare fastidì percepibili - continua Piovella - e causa danni visivi permanenti senza che le persone possano rendersene conto.

Le maculopatie - continua Piovella - causano una grave e irreversibile riduzione della vista.

Colpisce le persone sopra i 70 anni, con una maggiore incidenza nelle donne. Il diabete e la retinopatia diabetica conseguente rappresenta la prima causa di cecità nei paesi industrializzati. 

Purtroppo la maggior parte delle persone non riesce a percepire la possibilità reale di perdere la vista, come se la cecità fosse una tragica eventualità del passato, ormai dimenticata: al contrario è  importante informare che è entro il 2050 il numero delle Persone Cieche triplicherà. Per questo abbiamo bisogno dell’attenzione e dell’impegno di tutti.

E’ doveroso ricordare che disporre di una buona vista è straordinariamente importante soprattutto per i più piccoli e che è un loro diritto poter usufruire delle cure migliori, attuate dai Medici Oculisti che hanno, solo loro, la possibilità di utilizzare apparecchiature efficaci e innovative. Ci stiamo battendo per far comprendere ai genitori quanto sia necessario portare i bambini dal medico oculista fin dalla piccola età per garantire a tutti una vista perfetta.

In questa giornata la SOI diffonde nuovamente il calendario dei controlli oculistici capaci di 

salvaguardare al meglio la vista di tutti.

E’ necessario sottoporsi a visita oculistica alla nascita, entro i primi 3 anni d’età e il primo giorno di scuola, a 12 anni, a 40 anni ogni due anni fino a 60 anni e poi una volta l'anno per sempre. I pazienti sottoposti a interventi agli occhi o con malattie oculari devono invece sottoporsi a visita medica oculistica specialistica una volta all’anno.

Agendo tutti insieme per informare capillarmente i cittadini- conclude Piovella - aiuteremo migliaia di persone a non perdere La Vista.

 

Matteo Piovella
Presidente SOI e di Fondazione Insieme per la Vista Onlus



Servizi per il Cittadino


Seguici Su
Servizi per il Medico
Ultime News


Dal 1869 SOI è il punto di riferimento dell'oftalmologia in Italia



18 aprile 2024

SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Website by WEBATTITUDE.IT





Contatti
Privacy Policy
Cookie Policy
SOI - Societa' Oftalmologica Italiana
Via dei Mille 35 - 00185 - ROMA
P. IVA 01051561007 - C. F. 02382000582

Privacy Policy
Cookie Policy