2018

COMUNICATO STAMPA - OCULISTI A CONGRESSO: ENTUSIASMO E COLLABORAZIONE PER VINCERE LE DIFFICOLTÀ

Seconda giornata di lavori per il 16° Congresso internazionale della SOI al MiCo – Milano Congressi, che riunisce nel capoluogo lombardo gli oculisti italiani e stranieri  per un’occasione di aggiornamento e d’incontro  ma anche per mettere a punto nuove strategie di sviluppo. Anche oggi un ricco programma di eventi, con corsi, simposi, master.

Milano, 17 maggio 2018- Dopo una pioggia torrenziale, stamani si sono aperti con il sole, i lavori scientifici del 16° Congresso Internazionale della SOI che vedono impegnati gli oculisti italiani e stranieri in una 4 giorni ricca di eventi scientifici e corsi di aggiornamento.

La partecipazione è come sempre nutrita e per questo non possiamo che essere soddisfatti- ha dichiarato Matteo Piovella, Presidente della SOI,  commentando le prime due giornate congressuali. Oltre ai numeri è la qualità della partecipazione che conta: si percepisce grande entusiasmo, un grande interesse e una grande volontà di partecipazione in tutti gli eventi che abbiamo previsto; questo, è un segno positivo.

La vitalità dimostrata dagli oculisti italiani nel corso di questi eventi SOI è quello che serve per uscire dall’attuale situazione di empasse dettata dalla scarsità di risorse destinate all’oftalmologia, un fenomeno che ci ha investiti negli ultimi anni, non solo per la difficile congiuntura economica ma anche – lo voglio sempre ribadire – per il disinteresse e la noncuranza della classe politica del nostro Paese- ha aggiunto Piovella.

Questo non ci deve condizionare più del dovuto: il ruolo di protagonisti che gli oftalmologi italiani hanno avuto in passato deve spronare a guardare avanti con realismo e determinazione, tenendo sempre alta l’attenzione sulle novità e sulle nuove possibilità di cura che la tecnologia e il progresso della farmacologia mettono a disposizione- conclude il Presidente SOI.

La Sanità pubblica italiana offre poche possibilità di utilizzare le migliori tecnologie per la chirurgia della cataratta- commenta Lucio Buratto a margine del Simposio SOI ”Indicazioni cliniche, selezione del paziente, organizzazione del centro chirurgico per impianto IOL a tecnologia avanzata nella chirurgia refrattiva della cataratta in ambito SSN” perché è carente nella parte diagnostica e nel fornire i materiali necessari tipo le lenti ad alta tecnologia, i laser a femtosecondi, ma anche nella strumentazione intraoperatoria che consente di ottimizzare il risultato refrattivo. Se vogliamo una qualità chirurgica migliore occorrono DRG più alti ed è necessario coinvolgere anche economicamente i medici che debbono eseguirla.

Infine, Fabrizio Camesasca, coordinatore assieme a Pasquale Troiano del Master di Aggiornamento SOI sulle “Conoscenze per svolgere oggi la professione di oftalmologo”,  sottolinea come solo SOI in Italia riesca a riunire professionisti di alto livello clinico e grande capacità comunicativa che in una mattina forniscano un aggiornamento dalla cornea alla retina, dall’uveite alla neuroftalmologia, dal glaucoma alle IOL a tecnologia avanzata. I singoli argomenti possono esser approfonditi nel corso del Congresso SOI grazie a simposi e corsi specifici, ma i Master vogliono fornire aggiornamento incisivo, rapido e accurato, utile alle attività e ai problemi incontrati quotidianamente negli ambulatori, negli ospedali nelle sale operatorie.