• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



AUTODETERMINAZIONE CONGRESSUALE IN OFTALMOLOGIA
10 dicembre 2010

SOI partecipa a tutti gli Oculisti Italiani il decennale della virtuosa autoregolamentazione che ha permesso la condivisione del fermo congressuale organizzato ogni anno nel mese di maggio e novembre.
Uno stile basato sul rispetto e sulla colleganza che risulta essere positiva azione apprezzata da Istituzioni, Medici Oculisti e Cittadini.
Per suggellare tale evento viene riportato l’articolo del Presidente Gentiluomo Prof Mario Zingirian pubblicato sul Notiziario SOI nel 2000 : una testimonianza ancora attuale che ha contribuito come molte altre azioni del Presidente a migliorare la Società Oftalmologica Italiana.
Teresio Avitabile                                                          Matteo Piovella                   
Segretario Tesoriere                                                     Presidente              
 
*****************
Dal NOTIZIARIO SOI 3/2000
 
Regolamentazione delle manifestazioni di aggiornamento scientifico
 
Nel novembre 1999 la Società Oftalmologica Italiana ha riproposto una regolamentazione delle manifestazioni di aggiornamento scientifico, forte dell’esperienza molto positiva del 1999, ufficializzando nuovamente un periodo di astensione dalle attività congressuali dal 22 ottobre al 10 dicembre 2000, in considerazione della date del Congresso Nazionale SOI che si terrà a Napoli dal 22 al 25 novembre 2000.
Tale informativa è stata inviata a tutti gli oculisti italiani, alle Società Monotematiche e a tutte le Aziende operanti nel settore oftalmico, suscitando consenso ed approvazione.
Questa decisione inevitabile ha creato difficoltà ai numerosi eventi congressuali che tradizionalmente si posizionavano in questo preciso periodo; ma la risposta dei Colleghi organizzatori è stata lodevole: consapevoli dell’importanza di una regolamentazione del settore, hanno responsabilmente aderito, accettando disagi organizzativi e amministrativi, anche a costo di perdite economiche.
Questo progetto è stato attivato già nel 1999, naturalmente con una iniziale tolleranza per chi aveva già disposto la prenotazione dell’evento prima dell’invito dalla Società all’inizio del ’99.
Viceversa per l’anno 2000 sono esistiti tutti i presupposti, anche temporali, perché questo invito potesse essere rigorosamente rispettato.
Nonostante ciò, oltre 10 congressi, per differenti motivi, erano stati erroneamente programmati entro questo periodo “di quarantena”, ma con grande responsabilità i promotori, incuranti di tutti gli effetti negativi, hanno spostato la data della manifestazione.
Questo rispetto delle regole ha di fatto creato un “periodo di astensione” dal 20 ottobre al 10 dicembre 2000. Purtroppo negli ultimi tempi si va riscontrando manifestazioni indette e programmate a dispetto delle regole, all’interno di questo periodo.
La Società Oftalmologica Italiana – Associazione Medici Oculisti Italiani deplora e non accetta il comportamento di chi, con giustificazioni fatue, si appropria indebitamente di tali spazi concordati offendendo la correttezza di comportamento della maggioranza degli oculisti italiani, un atteggiamento al di sopra delle regole.
La SOI-AMOI chiede agli oculisti italiani di boicottare tali manifestazioni congressuali, invita i relatori a non prestarsi a situazioni irrispettose della pari dignità di tutti gli oculisti e chiede alle aziende di sospendere ogni sponsorizzazione a tali “abusive” manifestazioni.
La SOI-AMOI si impegna in seguito a valutare ogni possibile strategia atta ad isolare quanti, privi di spirito di colleganza e collaborazione non si peritano di minare per fini personali il compattamento e l’aggregazione dell’Oculistica Italiana.
Il Presidente SOI-AMOI
Mario Zingirian





[Back]