Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa
Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]
SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese.
Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento.
[read more]
Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]
ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]
AGGIORNAMENTO SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE |
01 marzo 2017
cari Colleghi,
oggi il Disegno di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (noto come DDL Gelli, dal nome del Relatore alla Camera) è stato approvato ed è diventato legge.
Come tutte le leggi anche questa è piena di luci ed ombre e ci vorrà tempo per comprendere quali saranno gli effettivi vantaggi ottenuti e se riuscirà ad arginare la così detta medicina difensiva.
Fra le varie innovazioni, occorre, in particolare, evidenziare che nelle difese la nuova legge richiede che i medici specialisti (anche oftalmologi) che collaboreranno con i medici legali incaricati - abbiano una 'specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento”.
Per tali ragioni la SOI farà quanto necessario sul piano formativo (e certificativo) di tali qualità, ed attiverà tutti i controlli necessari per evitare che ci siano ancora dei colleghi (oftalmologi e non) che - nella più totale assenza di qualità ed esperienza - possano insistere nell’aggredire professionalmente i colleghi.
Concludendo, preme evidenziare è che la polizza SOI è già stata pronta a coprire assicurativamente tutte le innovazioni previste dalla nuova legge senza alcuna necessità di modifica.
Questo è un sicuro e grande successo, frutto di anni di lavoro e di attenzione che la nostra associazione ha posto al tema assicurazione distinguendosi da tutti gli altri.
Buon lavoro
Matteo Piovella
Presidente SOI
[
Back]