12 gennaio 2015
Cari Soci,
all’8 gennaio 2.147 soci hanno già rinnovato la loro adesione alla convenzione SOI di Primo Rischio per il 2015: quasi il doppio rispetto alla stessa data del 2014.
Questo risultato ci fa molto piacere in quanto conferma la fiducia riposta nei servizi offerti dalla SOI e, soprattutto, evidenzia la condivisione e la comprensione dell’importante risultato raggiunto nella nuova convenzione assicurativa SOI per il 2015:
l’estensione a 360° della retroattività fino a 10 anni!
Questa condizione contrattuale è fondamentale non solo per gli oftalmologi ma anche per tutti i medici italiani e che le nuove previsioni ministeriali tendono a ridurre sempre di più: sul punto si richiama la lettera aperta inviata al Ministro Lorenzin (vedi allegato) dal Primario del Regina Elena di Roma e diffuso da Quotidianosanità.
In un Paese che consente agli assicuratori di ridurre sempre di più la qualità delle polizze assicurative destinate ai medici, grazie alla sua rappresentatività e alla sua forza associativa, la SOI è riuscita a far estendere ulteriormente le garanzie offerte ai propri iscritti.
E la SOI ha avuto la capacità di far comprendere a tutti i Soci che chi afferma di riconoscere una retroattività a 10 anni per la sola “colpa grave”, in realtà descrive le situazioni in modo truffaldino perché:
- la “colpa grave” riguarda solo gli ospedalieri;
- la “colpa grave” riguarda solo le azioni di rivalsa fatta dalle Aziende Ospedaliere verso i propri dipendenti e non le cause per risarcimento dei danni fatte dai pazienti;
- la “colpa grave” riguarda solo le azioni di rivalsa avanti alla Corte dei Conti e non le cause davanti ai Tribunali Civili o Penali: in questi casi queste polizze prevedono una retroattività di soli 5 anni!
- la colpa grave, secondo i dati raccolti da SOI in questi 15 anni, riguarda solo l’1% dei sinistri. Per il resto i colleghi sono sempre chiamati avanti ai tribunali civili e penali.
Per questo è truffaldino: dire che si hanno 10 anni di retroattività solo per i casi di “colpa grave” significa che, in realtà, che con questo tipo di copertura di fatto si resta scoperti dopo solo 5 anni!
Ricordiamo a chi dovesse ancora iscriversi che, come ogni anno, può effettuare il rinnovo della quota associativa SOI e della Polizza RC Professionale in scadenza il 31 Dicembre 2014 entro il 31 Gennaio 2015, mantenendo la continuità assicurativa.
Suggeriamo di rinnovare nel modo più sicuro, utilizzando il MAV che è stato inviato per posta in questi giorni. Se non lo si è ricevuto lo si può richiedere alla Segreteria SOI o, in alternativa, si può effettuare il pagamento online con carta di credito sul sito www.soiweb.com.
L'assicurazione SOI è unica e incomparabilmente vantaggiosa.
[
Back]