• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



ANTITRUST ATTIVA ISTRUTTORIA RELATIVA AI FARMACI AVASTIN E LUCENTIS
21 febbraio 2013

Come è stato reso noto, con un comunicato stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 14/2/2013, è stata avviata un’istruttoria per verificare se vi sia attività anticoncorrenziale illegittima messa in essere da Novartis e Roche nel porre in vendita i farmaci Avastin e Lucentis (vedi provvedimento del Garante).


La notizia è stata riportata anche dai mass media: si veda, tra l’altro, quanto riportato da La Repubblica e La Stampa.

La SOI tramite l’intervento del Presidente si è molto impegnata per tutelare al meglio la salute dei pazienti e il loro diritto di accedere alle cure, nonchè l’interesse del medico oculista a poter svolgere la propria professione senza ulteriori rischi o pericoli, evitando la frustrazione di non poter garantire il farmaco necessario, come sta oramai accadendo in molte parti d’Italia.

Come sapete tale impegno è stato finalizzato nella redazione del DOCUMENTO UFFICIALE DI POSIZIONE ED INDICAZIONE SOI. Ruolo della medicina basata sull’evidenza per l’accesso alla terapia intravitreale off label da parte di pazienti affetti da Maculopatia: sostenibilità economica e necessario aggiornamento della normativa (disponibile sul sito SOI) e nel fornirlo alla predetta AGCM - su richiesta di quest’ultima che era consapevole della significatività scientifica e dell’autorevolezza della nostra Società Scientifica – a corredo della nostra ed altre segnalazioni.
Attendiamo l’esito dell’istruttoria, che dovrà terminare entro la fine dell’anno, e quale che sia il risultato saremo consci di aver fatto il nostro dovere e di aver riaffermato, ancora una volta, il ruolo dirimente di SOI nel valutare le evidenze mediche, i risultati scientifici e nel tutelare i diritti e gli interessi dei pazienti e dei medici oculisti.

Restiamo in attesa di un preciso e trasparente intervento istituzionale che sblocchi la situazione Avastin, oggi ancora fortemente penalizzata dai sorprendenti eventi succedutesi negli ultimi 6 mesi.
 






[Back]