• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



CHIRURGIA AMBULATORIALE-NECESSARIA PRESENZA MEDICO ANESTESISTA
28 aprile 2012

CHIRURGIA AMBULATORIALE IN OFTALMOLOGIA: SOI, AAROI-EMAC E ASMOOI RIBADISCONO IL RUOLO POSITIVO DEL MEDICO ANESTESISTA A TUTELA DELLA SICUREZZA DEI PAZIENTI

 

La Società Oftalmologica, in collaborazione con lAssociazione Sindacale Medici Oculisti ed Ortottisti Italiani, ha posto allattenzione delle istituzioni la problematica relativa alla presenza del medico anestesista durante gli interventi di chirurgia oculistica.

Gli assessorati alla Sanità delle regioni italiane hanno ricevuto uninformativa -predisposta dalle predette Associazioni- con la quale viene riaffermata, armonicamente con le linee Guida SOI /AAROI-EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Critica) approvate nel maggio 2007 e aggiornate a febbraio 2010, la necessità della presenza del medico anestesista per effettuare in sicurezza gli interventi chirurgici in oftalmologia, evidenziando al tempo stesso lalta significatività della visita anestesiologica pre-intervento.

E stato evidenziato che la definizione, a volte utilizzata strumentalmente, di pazienti sani riferita alla chirurgia semplice presente nelle linee guida Valutazione pre-operatoria del paziente da sottoporre a chirurgia elettiva pubblicata da Age.Na.S (paragrafo 3.1), non si può applicare, per complessità di intervento e di patologie multiple presenti nei pazienti anziani.

Lintervento di SOI e ASMOOI è più che mai necessario per la tutela del medico oculista che non può disinteressarsi dellintero contesto nel quale opera. Infatti è bene rilevare a sostegno della corretta posizione condivisa dalle Associazioni predette, che la giurisprudenza afferma, che la responsabilità del medico non è più, né solo, limitata ad una responsabilità diretta personale per il suo stretto operato, ma si estende a quella dellintera equipe, in talune circostanze. E quindi evidente che loculista non possa disinteressarsi del fatto che venga effettuata unadeguata organizzazione e preparazione dellintervento oculistico, a tutela del paziente, da parte anche dei medici specialisti e soprattutto da parte della struttura stessa.

SOI ed ASMOOI hanno pertanto invitato le Istituzioni a considerare limportanza strategica della visita anestesiologica e della assistenza allintervento da parte del medico anestesista nei casi di chirurgia della cataratta al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti e dei medici oculisti e finalizzata alla riduzione delle complicazioni chirurgiche.

In caso contrario SOI ed ASMOOI hanno preannunciato la possibilità che il medico oftalmologo associato SOI e ASMOOI possa rifiutare di eseguire lintervento chirurgico, qualora non siano garantite al paziente le condizioni standard mediche riconosciute dalle linee guida e dalla letteratura scientifica internazionale.

                     Teresio Avitabile                                            Matteo Piovella
                         Segretario                                                       Presidente







[Back]