• Congressi

      Congressi SOI

      Dove si incontrano i protagonisti dell'oftalmologia

    • FAD

      Formazione a Distanza

      La piattaforma per la tua formazione ECM

    • Premi

      Premi e Borse di Studio

      Consulta i Bandi messi a disposizione dall'Associazione e partecipa anche tu!

    • Pubblicazioni

      App SOI

      Scarica l'app Soi per Smartphone e Tablet!

    • Pubblicazioni

      Pubblicazioni SOI

      In questa sezione è possibile scorrere tutte le opere realizzate dalla Societ&agarve; Oftalmologica Italiana.

    • Periodici

      Periodici SOI

      Tutte le news sul mondo dell'oftalmologia con il Notiziario SOI

    • Assicurazioni

      FAQ / Assicurazioni

      Consulta l'area: tutto ciò che vuoi sapere sulle coperture assicurative SOI è a portata di un click!

Benvenuti sul
Portale degli Oculisti Italiani

English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 


 

Visualizza le modalità di iscrizione/rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



OVERVIEW SULLA GIORNATA DI GIOVEDI 24 MAGGIO
20 aprile 2012

La giornata di giovedì offrirà un insieme di proposte tematiche che verranno affrontate in maniera innovativa e si focalizzeranno su retina chirurgica e medica, cornea e superficie oculare, neuroftalmologia, genetica in oftalmologia, glaucoma, chirurgia refrattiva e cataratta, orbita. Trenta gli eventi tra sessioni e corsi che si terranno nelle 10 sale in questo seconda giorno della Manifestazione.

Tra i momenti più significativi, segnaliamo la Sessione 19 in Sala Auditorium, dalle 14:30 alle 16:00, realizzata dalla Società Oftalmologica Italiana in collaborazione con l’American Academy of Ophtalmology. Il Simposio “Update sulle Linee Guida”,approfondisce in maniera sistematica le principali linee guida applicate nella pratica clinica quotidiana. Attraverso una review letteraria verranno illustrate le migliori evidenze cliniche disponibili, tenendo conto dei rischi e benefici di trattamenti e test diagnostici ed eventuali implicazioni medico legali. Coordinatori dell’incontro il Prof. Richard L. Abbott e il Prof. Emilio Campos.

Si prosegue in Plenaria, dalle 16:00 alle 19:08, con la Sessione 20 “Nuove frontiere in oftalmologia. Uveiti e pratica clinica”, nell’ambito della quale verrà puntualizzata l’importanza dei criteri classificativi e dei test diagnostici, con un’attenzione particolare sui work-up specifici delle uveiti e sulle terapie delle forme cliniche più frequenti di uveiti.

Ancora in Sala Auditorium ricordiamo il Simposio SOI “Svolgimento del processo per endoftalmite da iniezione intravitreale” (S.16), che si svolgerà dalle ore 8:15 alle ore 9:45. Attraverso la replica di un dibattimento giudiziario verranno evidenziati i possibili rischi clinici e legali di una delle più gravi complicanze della chirugia oftalmica

La Sala Rossa 1 invece, dalle ore 9:45 alle ore 11:15, ospiterà il primo simposio svolto in sinergia con il GOTA, il nuovo gruppo Giovani Oculisti di Talento della SOI (S. 21).

Questa ventunesima sessione si presenta come un compendio di conoscenze ultra-sofisticate, trasmesse attraverso l’intervento di esperti altamente qualificati in settori specifici, che analizzeranno a 360° tre punti focali ed innovativi dell’oftalmologia. 1) La fluidodinamica vitreale, che è alla base dello sviluppo e dell’utilizzo clinico dei nuovi sostituti vitreali. 2) L’immunologia oculare, correlata all’immunologia sistemica, che è il fulcro della comprensione delle terapie immuno-soppressive e del trattamento delle patologie immuno-mediate oculari 3) L’evoluzione selettiva dei trapianti di cornea, con particolare riferimento alla cheratoplastica lamellare anteriore che rappresenta una delle ultime innovazioni nel campo della cheratoplastica.

Tutti gli eventi del Congresso SOI sono consultabili on-line. Per partecipare al Congresso compila la scheda d’iscrizione entro il 7 maggio.




[Back]